Film Festival Offida 2023 – La società tra prestazione e relazioni – 15/17 settembre 2023

Tempo di lettura 4 minuti

Il neo-liberalismo “sfrenato”, la sua cultura e i suoi dispositivi che si appropriano di ogni sfera dell’umano, ci interrogano sempre più profondamente: siamo sopraffatti, troppo spesso, da un paradigma prestazionale che non attraversa solo l’economia, il management e il lavoro, ma anche la nostra salute, la società e i sistemi educativi. Qualche volta sembra si sia perduta la capacità di interrogarci e dare risposta – dentro e fuori i luoghi organizzativi, produttivi ed educativi – a queste domande: siamo venuti al mondo per vivere o per funzionare? La nostra esistenza può essere ridotta a mera esperienza misurata in funzione della sua utilità? Il cammino della vita non è esperienza assai diversa dalla esasperata ricerca della performance in ogni luogo e a ogni età?

La cultura della prestazione e le sue metriche trasformano la vita nelle sue diverse componenti, a cominciare dal lavoro, in una aspettativa continua di risultati, incapace di accogliere i limiti e i confini della persona. Una logica che, per forza di cose, produce “scarti”: ogni fragilità viene così nascosta e silenziata in quanto inciampo inammissibile e, letteralmente, “fuori luogo”. Così come nel lavoro, già nella scuola si sperimenta la fatica della competizione, tanto che la cura del percorso di crescita umana e culturale viene sostituita da una affannosa ricerca di esperienze e di competenze per “funzionare”. Ecco allora emergere – sia nei giovani che nei meno giovani – un’ansia crescente di non farcela, di non essere all’altezza della situazione, uno stress da “cattivo funzionamento” che restringe l’umano e assottiglia il “vivere” autentico riducendolo a mera esperienza prestazionale. Un disagio che intacca in profondità la salute dell’essere umano e che rende sempre più difficile la conquista di un benessere psico-fisico in grado di rendere la vita dignitosa.

Come rigenerare l’economia e il lavoro, l’organizzazione della salute, la scuola e i sistemi educativi in istituzioni di cura del benessere? Non è facile andare contro la matrice performativa che piega ogni cosa al giudizio di funzionalità. Ci sono costi da sopportare, dilemmi da sciogliere nella quotidianità umanamente gravosi. Sono domande difficili, sfide che oggi però sembrano poter trovare un ambiente più attento a prenderle in considerazione, perché sta crescendo la consapevolezza che sia necessario ripensare in modo profondo il ruolo e la funzione dell’impresa nell’economia, della scuola e dei sistemi educativi nella società civile e della salute nella vita. Tale ripensamento non può non partire dal linguaggio della cura del bene e dalle relazioni, un terreno fertile sul quale far rifiorire l’umano nella vita.


Il Film Festival Offida 2023 si terrà ad Offida (AP) nei giorni 15/16/17 Settembre 2023 presso il Teatro Comunale Serpente Aureo mentre i momenti conviviali si svolgeranno presso l’enoteca regionale SpazioVino di Via Giuseppe Garibaldi, 75. L’evento proporrà tre sessioni di approfondimento composte ognuna da una lecture di un accademico e dall’ascolto di una testimonianza; successivamente alla proiezione del film, si procederà alla realizzazione di 3 Gruppi di Lavoro – facilitati da Ornella Chinotti, Gaia Corazza e Barbara Parmeggiani – e alla restituzione finale in plenaria.



La partecipazione al Film Festival Offida è gratuita,
ma – per motivi organizzativi – è necessaria la registrazione.
Allo scopo di coprire i costi della iniziativa, ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!
Sostieni il Film Festival con una EROGAZIONE LIBERALE.



Durante il Film Festival Offida 2022 si potrà visitare la mostra fotografica Il Sorriso nel Lavoro, iniziativa promossa dalla Fondazione Lavoroperlapersona in memoria di Mariano Re presso la Chiesa di San Michele (il cui vincitore sarà proclamato durante lo svolgersi del Festival) e assistere allo spettacolo Doomsday Clock. L’apocalisse arriva a mezzanotte per i testi e la regia di Laura Fatini nella serata di sabato 16 settembre alle ore 21:30 presso il Teatro Serpente Aureo.




Download PDF
#Blog EllePì - EllePì nelle scuole secondarie alla scoperta del senso del lavoro
#Reportage EllePì - Voci di donne dal Chiapas - Parte Prima: Casa Gandhi