ATTIVITA'

La Fondazione promuove iniziative, realizza progetti e sostiene attività nei campi della Ricerca, della Educazione e della Promozione culturale rivolte a bambini e ragazzi, giovani e adulti, studenti e lavoratori, educatori e genitori, impiegati, occupati o in cerca di occupazione, manager e imprenditori, artigiani e cooperatori

RICERCA

Approfondiamo le sfide che la contemporaneità pone al lavoro e al suo senso. Ci proponiamo – attraverso un approccio interdisciplinare – di stimolare pensiero e suggerire policy per facilitare la fioritura dell’umano nell’economia e nei contesti dove il lavoro viene organizzato, anche grazie al coinvolgimento e la formazione dei ricercatori più giovani.

CULTURA

Utilizzando linguaggi e temi differenti, realizziamo un intenso calendario di iniziative, volte a sollecitare e produrre pensiero critico nella società. La nostra ambizione è quella di contribuire alla trasformazione del mondo in cui viviamo, riportando la persona – e il lavoro a suo servizio – al centro della discussione manageriale, politica, economica e sociale.

EDUCAZIONE

La funzione educativa del lavoro ha una forza generativa che investe la persona in tutti i suoi aspetti e lungo tutto l’arco della vita: imparare a fare, imparare sia ad essere, sia ad essere-con. La trasmissione di valori quali il rispetto, la diversità, la solidarietà, la dignità, l’imprenditività sono fondanti per la formazione di cittadini accoglienti, aperti e creativi.