#Blog EllePì – EllePì nelle scuole secondarie alla scoperta del senso del lavoro

Tempo di lettura 2 minuti

I grandi cambiamenti che investono il mondo del lavoro ci obbligano ad affrontare continue transizioni, mettendo in discussione il significato che affidiamo all’agire lavorativo. Se il lavoro è espressione della persona, quando appreso di esso, attraverso esso, a suo vantaggio, necessita di una rivalutazione continua e ricomposizione del nostro orizzonte di senso. Cosa ci chiede il mondo del lavoro, ma soprattutto cosa chiediamo noi al lavoro? Nel passaggio intergenerazionale dei saperi, quali valori restano capisaldi e quali, invece, vengono affidati ad altri contesti di vita?

In questi anni, Lavoroperlapersona ha realizzato percorsi formativi dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, entrando in relazione con le realtà dei territoti, con agenzie educative formali e informali, portando il suo contributo nell’ottica di una responsabilità educativa condivisa e diffusa.

Nel 2023, siamo entrati in contatto con circa 150 ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’ISC Sud di San Benedetto del Tronto, proponendo tre diversi esperienze, connotate da tre linguaggi ed approcci differenti. Attraverso la letteratura, il fumetto ed il gioco, abbiamo aperto un dialogo per supportare le giovanissime e i giovanissimi nella scelta dell’indirizzo formativo. La dignità del lavoro, il bagaglio dei valori e delle skill, la fragilità come risorsa per accogliere l’altro, approfonditi e dibattuti nel corso degli incontri hanno generato nuove domande ed inediti significati. Ma è stato chiaro cosa vogliano le nuove generazioni: attendere ad un lavoro giusto, che riconosca la persona ed i suoi diritti di lavoratore.

Una esperienza che si è ripetuta negli incontri con le studentesse e gli studenti dei licei di Sarnano e Perugia: una intera mattina per esplorare il senso del lavoro e il lavoro di senso attraverso testimonianze, racconti di vita, proiezioni, lavori di gruppo. Mettersi in ascolto e validare i ragazzi e le ragazze, è voler riconoscere i loro talenti e le loro vocazioni, alla luce del loro tempo. E per continuare su questa strada, il Centro di ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona, riproporrà anche per l’anno 2024 la sua ricerca sulle aspettative dei giovani per il mondo del lavoro.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle attività EllePì rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado, scrivici all’indirizzo info@lavoroperlapersona.it. 


Sonia Palermo è pedagogista e Educational Program Manager della Fondazione Lavoroperlapersona. Nel suo percorso professionale, diverse sono le partecipazioni con enti pubblici e privati nella progettazione e realizzazione di laboratori, eventi culturali e convegni legati ai temi del lavoro, del gioco e della giocoleria. Per alcuni anni ha collaborato con il quotidiano “Il messaggero” con articoli di cronaca, cultura e spettacolo. Il suo principale interesse è nella pedagogia del lavoro.

Download PDF
Generazioni al cinema 2023 - quinta edizione
Film Festival Offida 2023 - La società tra prestazione e relazioni - 15/17 settembre 2023