IL CONSIGLIO GENERALE

Gabriele Gabrielli

E’ ideatore, co-fondatore e Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona e Presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca EllePì. Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università LUISS Guido Carli. È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di grandi imprese pubbliche e private. Fa parte del Comitato Scientifico dell’AIDP, Associazione italiana per la Direzione del Personale. Giornalista-pubblicista, scrive per e-magazine e riviste di leadership, risorse umane e management. È direttore della Collana LAVOROperLAPERSONA e co-direttore della Collana Persone, Reti, Lavori edite dalla Franco Angeli. Autore di numerosi lavori scientifici e divulgativi il suo ultimo libro è (a cura di), Il lavoro con i robot. Alleati o rivali?, FrancoAngeli, 2020

Massimiliano Troiani

E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di L’Aquila; è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di L’Aquila; è iscritto nell’Albo dei Revisori Contabili. Dal 2004 al 2010 è stato ‘Senior Associate’, dipartimento fiscale, dello Studio Tonucci & Partners. Dal 2011 è ‘of counsel’ dello Studio Tonucci & Partners. E’ esperto di diritto tributario e societario; consulente fiscale in operazioni di finanza straordinaria; Esperto nella redazione di pareri fiscali. E’ consulente in materia tributaria e societaria di società nazionali ed internazionali operanti nel settore delle energie rinnovabili (tra cui: Gruppo AES Solar Italia (Joint venture AES e Riverstone LCC). E’ Presidente di Studio Gabrielli Associati s.r.l. e componente di collegi sindacali di importanti società a livello nazionale.

Franco Amicucci

Sociologo e formatore, collaboratore di importanti multinazionali e grandi gruppi italiani. Ha seguito l’avvio di Fondirigenti e nel 2009 la campagna nazionale di promozione Fondir. Ha curato lezioni televisive sulle competenze relazionali per il consorzio Universitario Nettuno, insegnato all’Università di Macerata e in varie scuole manageriali, tra cui la LUISS Business School. Componente del direttivo nazionale Ascai. Nel 2000 ha fondato Amicucci Formazione, con la missione di farne il punto di riferimento in Italia per la ricerca e la sperimentazione di una formazione efficace ed innovativa. “La formazione fa spettacolo” è la sua pubblicazione più importante, edita da Il Sole 24 Ore.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– Gabriele Gabrielli

– Massimiliano Troiani

– Franco Amicucci

– Alessandro Cortesi

E’ laureato in Economia Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli. Nel 2004 ha curato lo startup di un’impresa nel settore del commercio elettronico, della quale tuttora si occupa. Collabora dal 2008 con la LUISS Business School in qualità di assistente e coordinatore didattico di vari corsi nell’Area Executive Education & People Management. Attualmente consulente in Mercer Italia, all’interno dello human capital team, ha precedentemente lavorato in Aeroporti di Roma Spa nell’area Organizzazione.

 

– Ornella Chinotti

E’ Managing Director SHL Italia, filiale italiana di SHL global, leader nel Talent Management. Opera da vent’anni nell’ambito delle risorse umane, alternando il suo ruolo manageriale con la gestione diretta di alcuni importanti account nazionali ed internazionali. Ha promosso programmi innovativi nell’ambito del Talent Development, Acquisition e Performance management. Collabora con enti di formazione quali l’Università Sapienza di Roma, l’Università di Firenze e la LUISS Business School. Oltre a molti articoli pubblicati è coautrice del libro “Development Factory” (Franco Angeli 2010).

– Barbara Parmeggiani 

Consulente di Direzione ed Executive Coach, Docente Luiss Business School. Fondatore di WE+Network, la rete professionale per la diffusione del Business Coaching in Italia. Dopo le lauree in Antropologia e Psicologia e un periodo di collaborazione con l’Università, da anni opera in ruoli manageriali e nella consulenza nel settore delle Risorse Umane in Italia e a livello internazionale, con una vasta esperienza nello sviluppo della leadership individuale e organizzativa. Ha ideato, diretto e facilitato programmi di sviluppo organizzativo, leadership development, assessment, coaching  direzionale, alta formazione, survey, per Associazioni, Enti e Imprese italiane e multinazionali.  E’ autrice di numerose pubblicazioni e Newsletter sui temi del Talent Management e della Leadership innovativa in aziende complesse.

ASSEMBLEA DEI PARTECIPANTI

 Presidentessa – Gaia Corazza 

Managing Director e co-fondatrice di Generativa srl Società Benefit – BCorp, che si occupa di educazione alla relazione e sviluppo della Leadership. E’ Master Certified Coach I.C.F. con oltre 6.000 ore di pratica all’attivo, Registered ICF Mentor Coach, Professional e Certified Leadership Coach, Coach Trainer, Team Coach diplomata da The Forton Group, Group Coach e Leadership Developer. E’ Trainer e Coach in LUISS Business School e Membro dell’International Coaching Network www.welead-coaching.com. Svolge attività di Training manageriale sui temi della Leadership e del People Management. E’ Operatrice nella Relazione d’Aiuto, Master Advanced in PNL, Certificata DISC® Classic, Certificata all’utilizzo dei sistemi a Base D-I-S-C persolog®, Certificata per l’uso di International Team Trust Indicator da Worldwork Ltd, specializzata in Systemic Constellations for Coaches, in Teatro Terapia, in Wellness Coaching e CoachHub Certified Digital Coach. Eroga Coaching e Training in lingua italiana e inglese. Opera in Italia ed in Europa.

ASSEMBLEA DEGLI ADERENTI

Presidentessa – Laura Innocenti 

Ha conseguito il PhD in Human Resource Management and Organizational Behaviour presso il King’s College London. Ha lavorato per oltre dieci anni nella Direzione Risorse Umane di Telecom Italia, occupandosi di tematiche relative alla selezione e sviluppo del personale ed all’organizzazione. Ha collaborato come senior consultant per diverse società di consulenza, tra le quali Great Place to Work Institute Italia, nella realizzazione di progetti finalizzati all’analisi del clima organizzativo. Inoltre, si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e organizzazione. Dal 2018 è Lecturer in Luiss Guido Carli dove insegna Organizzazione Aziendale e Comportamento Organizzativo. E’ Senior Consultant di People Management Lab – società benefit

REVISORE DEI CONTI 

Giulio Cerquozzi Dottore Commercialista e revisore Legale dei conti dal 2011; specializzato in consulenza fiscale e strategica, operazioni straordinarie, creazioni di gruppi e start-up. Riveste il ruolo di sindaco effettivo e supplente in diverse società. Ha conseguito un master di secondo livello in diritto tributario. Dal 2016 collabora con lo Studio Tonucci & Partners sede di Roma.