Partecipa a OperAttivamente – 2/3/4 Settembre 2021

Tempo di lettura < 1 minuti

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con l’Università di Macerata ed è parte integrante del “Festival dell’Opera” della città di Offida. L’intento è quello di educare i ragazzi alla relazione con l’altro, promuovendo, nel contempo, la pratica del rispetto dei diversi punti di vista. Grazie all’Opera – e al lavoro educativo su di essa – è possibile valorizzare “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita

Quest’anno il laboratorio sarà dedicato al Don Pasquale, opera scritta dal maestro Gaetano Donizetti ed eseguita per la prima volta il 17 aprile 1843.

Come si sviluppa Ensemble Operattivamente?

Il percorso è realizzato in tre moduli di circa 90 minuti ognuno – dalle 16:30 alle 18:00 – presso La Vinea di Offida (AP)

2 settembre – Primo Modulo: Il racconto  
Attraverso la lettura animata e riedita del testo dell’opera, i ragazzi sono invitati alla riflessione sul ruolo dei protagonisti ed in particolare sul loro mestiere. All’ascolto succede il dialogo aperto sui valori e la dignità del lavoro, in particolare sull’obiettivo 8 dell’agenda 2030. I ragazzi ripercorrono tutti gli elementi della storia più interessanti per loro e, se richiesto dal gruppo, il finale può essere modificato.

3 settembre – Secondo Modulo: Il laboratorio 
Nello sviluppo della storia, viene dato risalto al mestiere dei personaggi principale e viene proposto un laboratorio di costruzione con materiale di riciclo e di facile consumo, per la realizzazione di un oggetto “di scena”. Nell’esperienza del fare, vengono discusse insieme le caratteristiche del lavoro legato allo spettacolo.

4 settembre – Terzo modulo: Tutti in scena
I ragazzi sono condotti all’interno del teatro per assistere ad una parte delle prove e relazionarsi con gli artisti e il regista. È qui che si stimola il gruppo all’ascolto della musica e alla partecipazione “attiva” dell’opera.

Compila il form per partecipare al laboratorio!


    Nome e Cognome del Genitore (richiesto)

    Nome e Cognome del ragazzo partecipante (richiesto)

    Età del ragazzo partecipante (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Città (richiesto)

    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it

    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    Download PDF
    #TerraTerra - Alchimia ed agricoltura nel cuore dell'Italia - 4a tappa
    #Blog EllePì - Emergenza covid, lavoro e solidarietà