#FFO2021 – I SESSIONE
IL LAVORO TRA FIDUCIA E AUTONOMIA
Sabato 18 settembre – ore 15:30
Il pensiero organizzativo è chiamato a una profonda riflessione sui concetti di prossimità e distanza, accelerando così un processo che, fino a ora, era rimasto limitato a piccole esperienze o a studi teorici. Come si potranno gestire con efficacia persone che – con molta probabilità – saranno sottratte sempre più frequentemente allo sguardo dei capi? Come sarà possibile guidare le persone guardando sempre più ai risultati e al contributo che assicurano all’impresa?
Rispondere a queste domande ci permette di evidenziare due risorse fondamentali che dovranno essere profondamente rilette per comprenderne le implicazioni: fiducia e autonomia. Resta davvero difficile pensare a capi efficaci che, in futuro, non si fidino dei loro collaboratori, che non credano, cioè, nella capacità dei propri collaboratori di interpretare in autonomia quello che ci si aspetta dal loro lavoro. Una sfida manageriale decisiva se si vorrà gestire le persone in maniera sostenibile e che richiederà un cambio di mentalità radicale, insieme ad una transizione definitiva a stili di leadership adeguati ma ancora da costruire.
PROGRAMMA
ore 15:30 – lecture
Raoul CD Nacamulli – Università di Milano – Bicocca
Professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Milano Bicocca. È inoltre fondatore di OpenOrg, una boutique della consulenza che opera nell’area dello Sviluppo Organizzativo. Ha pubblicato estesamente articoli e libri in Italia e all’estero. Fra i suoi lavori la cura del Manuale di Organizzazione Aziendale (assieme a Giovanni Costa) in cinque volumi per UTET Libreria e quella di “L’ecosistema della formazione” per Egea (assieme ad Alessandra Lazazzara).
ore 16:00 – proiezione
A Model Employee
di L. Khalilzadeh (2019) 16 min
Per mantenere il posto di lavoro in un ristorante, un’aspirante DJ deve indossare sempre uno smartwatch che traccia le sue azioni dopo il lavoro. Il suo tentativo di sovvertire il sistema è impedito da un upgrade del dispositivo.
ore 16:20 – in dialogo
Paola Liberace – consulente
Partner di una società di consulenza strategica per la Formazione e il Change Management. Allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa, è laureata in Filosofia e ha conseguito un dottorato in Scienze della Comunicazione presso l’università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato nell’ambito della comunicazione multimediale e dell’innovazione digitale come professionista, ricercatrice e docente. Nel 2013 è stata Young Leader del Consiglio per le Relazioni Italia-USA. Giornalista pubblicista, coordinatrice scientifica dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione, ha pubblicando tre saggi e svariati paper e di articoli sui media, il digitale e la trasformazione del lavoro.
Guido Stratta – ENEL
Guido Stratta è Direttore People and Organisation del Gruppo Enel dal 1° ottobre 2020. In passato, sempre all’interno dello stesso Gruppo, è stato Responsabile People Development and Senior Executives Business Partner, occupandosi in quest’ambito anche di compensation, training e recruiting.
modera
Maria Cristina Origlia – giornalista economica
Giornalista economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Dopo otto anni di guida del magazine L’Impresa del Sole 24 ORE, si sta dedicando a intervistare le voci più interessanti della business community internazionale. Scrive per il quotidiano ed è contributor del blog Alley Oop-Sole 24 ORE. Il suo primo libro è Questione di merito. Dieci proposte per l’Italia (Guerini, 2020).