#FFO2021 – APERTURA

Tempo di lettura 3 minuti

COSTRUIRE LE NUOVE FORME DELLA PROSSIMITA’
Venerdì 17 settembre – ore 17:30

Il tempo che stiamo abitando ha lacerato il tessuto relazionale che sta alla base della società e delle imprese. La prossimità all’interno della quale siamo abituati a tessere legami, infatti, è entrata in crisi, a causa della distanza che siamo stati chiamati a mettere tra noi e gli altri. Ma la distanza – per quanto pesante e dolorosa per tutti – ha anche disvelato potenzialità inespresse degli strumenti tecnologici e nuove configurazioni non prive di una loro ricchezza.
Si tratta allora di andare oltre i “semplici” concetti di prossimità e distanza per ripensarli entrambi, immaginare riflessioni e pratiche capaci di metterli in dialogo, affrontando anche alcuni degli inganni che si nascondono tra le pieghe di questo profondo stravolgimento: su tutti l’illusione di poterci appartare dal mondo ed evitarci una volta per tutte l’entrata nel “rischio” delle relazioni. Se tutto è connesso e tutti siamo in relazione, come spesso sentiamo dire, l’obiettivo non è trasformare tutto ciò in una comoda società online, che rischia di nascondere nuove pervasive logiche prestazionali, ma “scomodarci” per costruire nuove forme di prossimità nella società, nelle imprese e nel lavoro, fatte di attenzione e cura della fragilità.


PROGRAMMA

ore 17:30 – Saluti Istituzionali
Luigi Massa – Sindaco di Offida
Ha lavorato per 22 anni in Vinea, associazione di produttori vinicoli di Offida che associa circa 600 aziende del territorio e rappresenta circa il 50% della produzione di Ascoli Piceno e il 90% del prodotto imbottigliato. Già Assessore al Bilancio, ai Servizi Sociali ed alla Scuola, dal 2019 è Sindaco della Città di Offida.


ore 17:35 – Introduzione 
Gabriele Gabrielli – Presidente Fondazione Lavoroperlapersona 
Ideatore, fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane e People Management e Reward all’Università Luiss Guido Carli. Imprenditore, Executive coach e Consulente, ha maturato un’esperienza manageriale di oltre venticinque anni in grandi imprese e gruppi privati e pubblici di differenti settori ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, il suo ultimo libro è Allenarsi per il futuro. Sfide manageriali del XXI secolo, FrancoAngeli, 2021


ore 17:50 – Lecture
Luca Pesenti – Università Cattolica del Sacro Cuore
Professore associato di Sociologia generale nella facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Sistemi di welfare comparati (sedi di Milano e Brescia). Membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in “Social Work and Personal Social Services” nella stessa Università, è stato componente della Commissione nazionale d’Indagine sull’Esclusione Sociale (CIES) per il triennio 2010-2012 (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).


ore 18:20 – Proiezione
Film prodotto dalla Fondazione Lavoroperlapersona per la regia e le musiche originali di Giovanni Panozzo 
Regista e compositore di colonne sonore per il cinema e musiche di scena per il teatro e il balletto. Collabora con alcune università sudamericane dove insegna la storia della colonna sonora e le relazioni tra linguaggio musicale e linguaggio visivo. È autore di documentari e reportage in Italia e all’estero, cura la produzione multimediale della casa editrice AVE di Roma. Per Lavoroperlapersona ha realizzato numerosi film sul senso del lavoro e la dignità della persona.
 

conduce
Maria Cristina Origlia – giornalista economica
Giornalista economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Dopo otto anni di guida del magazine L’Impresa del Sole 24 ORE, si sta dedicando a intervistare le voci più interessanti della business community internazionale. Scrive per il quotidiano ed è contributor del blog Alley Oop-Sole 24 ORE. Il suo primo libro è Questione di merito. Dieci proposte per l’Italia (Guerini, 2020).


Compila il form per iscriverti al Film Festival!
La partecipazione è gratuita!  

    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare

    Città (richiesto)

    Azienda/Organizzazione (richiesto)

    Ruolo (richiesto)

    Scegli le sessioni a cui vuoi partecipare (richiesto)
    Apertura ----- venerdì 17 settembre a partire dalle ore 17:30I Sessione --- sabato 18 settembre a partire dalle ore 15:30II Sessione -- sabato 18 settembre a partire dalle ore 17:30III Sessione - domenica 19 settembre a partire dalle ore 17:30Parteciperò a tutte le Sessioni del Seminario

    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it

    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***



    Download PDF
    Premio «Valeria Solesin» per Tesi Magistrale - Edizione 2020
    #FFO2021 - I SESSIONE