#Blog EllePì – Si completa la governance della Fondazione Lavoroperlapersona

Tempo di lettura 2 minuti

Un anno importante il 2020 per la Fondazione Lavoroperlapersona. In pieno lockdown le Assemblee dei Partecipanti e degli Aderenti, tenutesi il 8 Aprile, hanno individuato i tre consiglieri di amministrazione elettivi che resteranno in carica fino all’approvazione del bilancio 2022-2023. A Ornella Chinotti, a Alessandro Cortesi e a Barbara Parmeggiani gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il team della Fondazione Lavoroperlapersona con la certezza che sapranno donare il giusto impegno e individuare i modi adeguati per generare un impatto crescente dei valori, delle idee e delle esperienze EllePì. Questo è un tempo propizio per coltivare l’umano nell’economia e nel lavoro, perché registriamo importanti segni che quel cambio di paradigma per il quale lavoriamo sta scaldando sempre più numerosi cuori. È questo, allora, il momento di offrire, senza timore e con decisione, il nostro contributo a istituzioni pubbliche e private, imprenditori e manager, scuole e università per educare al lavoroperlapersona, in modo che si possano costruire le condizioni culturali, organizzative, gestionali affinché gli ambienti di lavoro generino legami, soddisfazione e benessere.

L’agenda degli appuntamenti istituzionali del 2020 si è arricchita anche con la nomina delle nuove presidenti delle assemblee dei Partecipanti e degli Aderenti. Nelle riunioni del 19 Ottobre sono state elette, rispettivamente, Gaia Corazza e Laura Innocenti. Il team EllePì esprime anche a loro i migliori auguri di buon lavoro formulando l’auspicio che possano rendere vivo lo spirito partecipativo che deve nutrire la vita e le attività della Fondazione.

Si completa così l’assetto di governo delle responsabilità istituzionali dell’organizzazione. Ci aspetta un gran lavoro da fare insieme per contribuire a migliorare il mondo che abitiamo. Le opportunità per farlo ci sono; i fermenti di quest’epoca offrono importanti occasioni per testimoniare che inclusione, giustizia sociale, solidarietà, lavoro dignitoso sono l’essenza vitale di un mondo sostenibile anche per le prossime generazioni.


Gabriele Gabrielli è ideatore, co-fondatore e Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona e Presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca EllePì. Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università LUISS Guido Carli. È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di grandi imprese pubbliche e private. Fa parte del Comitato Scientifico dell’AIDP, Associazione italiana per la Direzione del Personale. Giornalista-pubblicista, scrive per e-magazine e riviste di leadership, risorse umane e management. È direttore della Collana LAVOROperLAPERSONA e co-direttore della Collana Persone, Reti, Lavori edite dalla Franco Angeli. Autore di numerosi lavori scientifici e divulgativi il suo ultimo libro è (a cura di), Il lavoro con i robot. Alleati o rivali?, FrancoAngeli, 2020

Download PDF
#Blog EllePì - Lavoro, la visione di Papa Francesco
#Blog EllePì - Perché abbiamo bisogno dei musei?