Una serata particolare: la #ComunitàEllePì incontra il prof. Stefano Zamagni per discutere insieme del “singolarismo”

Tempo di lettura 2 minuti

«La Comunità EllePì incontra…» nasce dall’idea di coinvolgere maggiormente tutte le diverse componenti della Comunità EllePì: Fondatori, Partecipanti, Aderenti; Ricercatori; Amici EllePì; Sponsor; Collaboratori e Volontari. È un’iniziativa periodica – organizzata da remoto – che vuole offrire spunti di riflessione sulle prospettive importanti per la vitalità, lo sviluppo e il futuro della nostra Fondazione. Gli incontri sono pensati come un «nutrimento» per la Comunità – sia a livello personale che organizzativo – affinché sia possibile discutere insieme sui temi e i valori lavoroperlapersona, sollecitati dalle riflessioni che ci proporrà ogni volta un autorevole ospite.

Il 23 novembre 2023 si è svolto il primo appuntamento con la partecipazione del prof. Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor di International Political Economy alla Johns Hopkins University. L’intervento – dal titolo Il singolarismo, la sua insostenibilità per la società, l’economia e il lavoro – è stato un appassionato appello a superare quel paradigma che spinge le persone a massimizzare i risultati e le performance anche a costo di svincolarsi dai legami comunitari di appartenenza. I pericoli non sono solo nell’ambito relazionale, in quanto anche le imprese e l’economia risentono di questa “estremizzazione dell’individualismo”, rendendo egemonico il principio competitivo che li anima. L’impatto di tale egemonia totalizzante può facilmente essere osservato nella diminuzione del benessere dei lavoratori, una diminuzione cui le imprese rispondono però diventando “totalizzanti”; sono sempre più frequenti i casi in cui le organizzazioni offrono servizi di welfare in cambio di una totale disponibilità e dedizione all’azienda.

È possibile invertire questo processo innescato dal singolarismo? Probabilmente no, ma ciò che si può fare è rendere consapevoli dei rischi di tale paradigma sia le persone che le imprese. Le imprese, infatti, potranno cercare di ripensare la propria attività sulla scorta di un principio cooperativo, mentre le persone potranno rispolverare quella etica della virtù che mette al centro il valore della persona e la dignità del suo lavoro.


Download PDF
Cerimonia Premio "Valeria Solesin" 2023 - Organizzare il lavoro per costruire senso - Roma - 13 dicembre
#BlogEllePì - Relazioni, economia e felicità: il progetto Palermitano di «Danisinni»