#Rosora EllePì – Ripensare la cura grazie alla narrazione – venerdì 28 luglio – ore 21:30

Tempo di lettura 2 minuti

La Fondazione Lavoroperlapersona della sede di Rosora presenta un nuovo appuntamento: per la prima volta nel serale e all’aperto!

Può la narrazione diventare un lavoro di cura nella relazione tra medici e pazienti? E cosa succede quando 66 pazienti decidono di donare 6 parole a degli scrittori per metterle in forma di racconto? Cercheremo di rispondere a queste domande venerdì 28 luglio, alle ore 21.30, quando presenteremo il libro di racconti dal titolo SEI (Felidi Editore, 2022). Un testo unico nel suo genere: Sei, infatti, non è solo un numero – ciò che molti pazienti denunciano di diventare negli occhi dei medici – ma è anche la seconda voce del verbo essere che sollecita a pensare il rapporto clinico come un’occasione di incontro in cui vedere l’altro come un tu che sei. Il libro nasce dal collettivo Scriviperbene e da un progetto che ha visto il coinvolgimento di 132 persone (66 pazienti oncologici e 66 tra scrittrici e scrittori) i quali, tutti insieme, sono diventati autori di 66 racconti diversi per genere e trama.

Nel presentare il testo parleremo di medicina narrativa, di narrazione e dei modi in cui ripensare il lavoro di cura della persona. Saranno presenti le curatrici (Alessandra Benni, Maura Bussotti, Michele Cardinali, Maria Laura Rosati) e la dott.ssa Rita Chiari. I ricavati del testo sono interamente devoluti nei progetti di umanizzazione delle cure del reparto oncologico degli ospedali di Pesaro e Fano. Perciò ognuno è chiamato a riflettere attorno a questi temi e a condividere questo libro che vuol fare della narrazione un momento di cura: sia per chi lo leggerà, sia per chi la cura la riceve ogni giorno in reparto.

Seguirà un piccolo rifresco!


ISCRVITI CON IL FORM SOTTOSTANTE
PER PRENOTARE IL TUO POSTO!



    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email(richiesto)

    Cellulare

    Città (richiesto)

    Azienda/Organizzazione

    Ruolo

    Come hai scoperto questa iniziativa?


    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it


    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    Download PDF
    #Reportage EllePì - Voci di donne dal Chiapas - Parte Prima: Casa Gandhi
    #Reportage EllePì – Voci di donne dal Chiapas – Parte Seconda - Rivoluzione e diritti: la storia di Marisol