CAMPUS EDUCATIVO 2021 – ArtLab – Arte e Lavoro per bambini

Tempo di lettura 2 minuti

L’utilizzo del linguaggio artistico per dialogare con i ragazzi in età scolare, di lavoro e della centralità della persona nel lavoro, è stato efficacemente sviluppato in ArtLab, laboratori artistici molto seguiti ed apprezzati sia dai ragazzi che dai genitori.

ArtLab è un’esperienza manuale e creativa per educare i più piccoli alla relazione e alla scoperta dell’altro. L’obiettivo è parlare con i bambini del lavoro e del suo senso, promuovere l’educazione al rispetto dei lavori e della diversità, facendo comprendere loro il valore dei mestieri e delle professioni, la loro interdipendenza e utilità per rispondere ai bisogni dell’umanità. Un’esperienza sociale giocosa per sensibilizzare al fascino della “creazione” in laboratori individuali e di gruppo, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte come la pittura, il disegno, la creta.

Su un piano metodologico, i laboratori sono strutturati secondo tempi di apprendimento inclusivi. I ragazzi sono accompagnati nell’esperienza e stimolati secondo le loro capacità e bisogni espressivi. Un po’ come in una bottega artigiana, il buon maestro insegna le tecniche e regge la mano dell’allievo che osserva, replica, impara e trova la sua peculiare formula espressiva. La forza di ArtLab, come per ogni esperienza educativa, è nella relazione con i ragazzi, nella condivisione, nella partecipazione ai tempi dell’altro, nel supporto reciproco, nella vicinanza: una esperienza di cooperative learning.

Quest’anno l’esperienza è dedicata all’obiettivo 12 dell’agenda 2030 che invita a garantire modelli di consumo e produzione sostenibili. Ed in particolare promuovere occasioni affinché tutte le persone, in ogni parte del mondo, abbiano le informazioni rilevanti e la giusta consapevolezza dello sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura[1].  


Come si sviluppa il percorso ArtLab 2021
1 – 2 – 3 luglio presso Parco Pablo Neruda
(in caso di maltempo presso il Chiostro di San Francesco)


Crea i tuoi colori e i tuoi pennelli
Modulo laboratorio – giovedì 1 luglio 2021
I ragazzi esplorano l’ambiente naturale rintracciando i toni del loro contesto abitativo. Attraverso un laboratorio “artigianale” realizzano i colori con materiale naturale e legato ai cibi. Suddivisi in piccoli gruppi manipolano spezie, frutti, fiori, ortaggi creando le tonalità necessarie per la realizzazione di un disegno. Per ogni gruppo è assegnato un colore. I pennelli sono realizzati con materiale naturale e di riciclo. Gli strumenti utilizzati sono messi a disposizione dalla Fondazione e viene richiesto il supporto alle famiglie, così da sviluppare una rete ecosostenibile più ampia. Si chiede: vasetti/recipienti riciclati, bottigliette di plastica riciclate (per ovvie ragioni di salvaguardia della salute pubblica, ogni partecipante avrà il suo materiale).

Obiettivo 12
Modulo artistico – venerdì 2 luglio 2021
I ragazzi sono invitati, dopo un dialogo aperto e partecipato sul significato dell’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030, a realizzare un disegno che esprima il loro punto di vista sull’argomento. Il materiale è messo a disposizione dalla Fondazione.

Espongo
Modulo di restituzione – sabato 3 luglio 2021
I ragazzi allestiscono una mostra dei manufatti realizzati. Sono invitati i genitori per l’inaugurazione e il conferimento dell’attestato ai partecipanti. La mostra resta a disposizione dei visitatori. Terminato il periodo di allestimento, i manufatti sono restituiti ai giovani artisti.


ISCRIVITI ORA COMPLIANDO IL FORM SOTTOSTANTE!


    Nome e Cognome del Genitore (richiesto)

    Nome e Cognome del ragazzo partecipante (richiesto)

    Età del ragazzo partecipante (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Città (richiesto)

    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it

    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***


    [1] https://asvis.it/public/asvis2/files/Pubblicazioni/Position_Paper_GdlGoal12_FINALott2020.pdf

    Download PDF
    #TerraTerra - Sulla via fiorentina di Bacco - 2a tappa
    #BlogEllePì - Più partecipazione, più solidarietà, più giustizia