#Blog EllePì – Coltivare l’umano nell’economia e nel lavoro. La Fondazione si racconta su “Dialoghi”
I tempi che viviamo rendono molto difficile prendersi cura delle varie dimensioni dell’umano. Tra queste dimensioni, quella del lavoro soffre in modo particolare. Se è vero che nel dibattito pubblico esso sembra essere al centro dell’agenda politica e sociale, a uno sguardo più attento il lavoro è troppo spesso messo ai margini: così facendo, in verità, il suo valore viene impoverito e, con esso, la dignità della persona.
Addirittura, il lavoro – nella sua dimensione di “diritto” – è posto in conflitto con altri diritti dell’uomo, come la salute, l’educazione o la cultura. Evidentemente è una falsa contrapposizione, testimonianza di quella marginalizzazione che da decenni lo affligge. Per questo è importante recuperarne il senso più autentico, investire in percorsi educativi e culturali capaci di valorizzarne la sua pedagogia per piccoli, giovani e adulti.
Clicca sull’immagine sottostante per scaricare il pdf dell’articolo realizzato dal Presidente Gabriele Gabrielli per Dialoghi 4/2020
Gabriele Gabrielli è ideatore, co-fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona. Insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università Luiss Guido Carli. Imprenditore, consulente e coach, è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di grandi imprese pubbliche e private. Giornalista-pubblicista, è direttore della Collana LAVOROperLAPERSONA e co-direttore della Collana Persone, Reti, Lavori edite dalla Franco Angeli. Autore di numerosi lavori scientifici e divulgativi, il suo ultimo libro è (a cura di), Allenarsi per il futuro. Sfide manageriali del XXI secolo, FrancoAngeli, Milano 2021.