Scopri il Natale EllePì 2021!

Tempo di lettura 2 minuti

Arrivano le festività legate al Natale, puntuali in tutto il loro scintillio. Ed è forse il miglior modo per accoglierle e ritrovare nuova forza generativa per affrontare la situazione difficile che ci circonda: tenere accese le luci e celebrare la bellezza e la resilienza. La Fondazione Lavoroperlapersona ha scelto di valorizzare l’umano nell’economia e nel lavoro, ricercandone il senso e il valore in una delle tradizioni del Natale più rappresentative: il presepe. Ogni personaggio rappresenta un ruolo, un mestiere, e racconta la dignità di ogni lavoro. Dal pastore, portatore di buone novelle, alla filatrice, al pescatore, fino ai locandieri. Cosa è mutato da oltre duemila anni? Quali sono i mestieri scomparsi e quelli ancora presenti? Quali gli strumenti, quali i materiali? Un invito a riflettere insieme alla scoperta di un passato lontano dal quale attingere risorse e dare senso al nostro agire lavorativo.

Per rispondere insieme a queste domande abbiamo organizzato un folto programma di iniziative. I luoghi più nascosti della Fondazione si aprono per accogliere chi desidera abitarli mettendo a disposizione la voglia di condividere idee e creare momenti di relazione.

In collaborazione con la Scuola dell’Infanzia di Offida è allestita la mostra dal titolo il Lavoro e il Presepe, un progetto didattico con i bimbi dai 4 ai 5 anni sul tema del lavoro rappresentato nel presepe, visitabile nelle aule laboratoriali della Fondazione nei giorni 23, 27 e 28 dicembre, 3 e 4 gennaio. Nelle stesse date, si può accedere al grottino che ospita un piccolo presepe e l’albero, dal quale “raccogliere” i nostri regali per i visitatori.

Nella chiesa di San Michele, ad Offida, è in mostra il reportage fotografico finanziato dalla Fondazione di Marta Sparvoli e Francesco Tavoli, allievi della Scuola Jack London, dal titolo TerraTerra: alla scoperta di antichi mestieri lungo l’Appennino.

Si rinnova anche il consueto appuntamento con la Tombola Intergenerazionale, il 4 gennaio negli spazi di FuturoAnteriore (chiesa di San Michele), di nuovo in presenza. Il nostro modo di giocare insieme con nonni e nipoti, zii e nipoti, genitori e figli esplorando il lavoro nel presepe di ieri e di oggi.

Con l’augurio che questo periodo di festa sia per tutti portatore di “lavoro buono”.

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER PARTECIPARE ALLA TOMBOLA INTERGENERAZIONALE DI MARTEDI’ 4 GENNAIO – ore 16:30 – PRESSO LA CHIESA DI SAN MICHELE DI OFFIDA
Obbligo di Green Pass – 


    Nome e Cognome del primo giocatore della coppia (richiesto)

    Nome e Cognome del secondo giocatore della coppia (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Città (richiesto)

    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it

    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    Download PDF
    Cerimonia VI Premio "Valeria Solesin" per Tesi Magistrale - martedì 14 Dicembre 2021
    #Blog EllePì - Sostenibilità e giustizia intergenerazionale: una questione non solo politica