Cerimonia VI Premio “Valeria Solesin” per Tesi Magistrale – martedì 14 Dicembre 2021

Tempo di lettura 3 minuti

Dare voce ai giovani
VI Premio “Valeria Solesin per Tesi di Laura Magistrale
martedì 14 Dicembre – ore 18:30

La crisi sanitaria, economica ed ambientale della nostra epoca – con i cambiamenti culturali e paradigmatici che inevitabilmente ogni momento di “rottura” porta con sé – ha aperto la strada ad una domanda che progressivamente si sta insinuando all’interno delle istituzioni e della politica: che mondo stiamo lasciando ai giovani? Una sorta di bagno di realtà sta investendo chi fino ad ora non è stato in grado di avere lo sguardo veramente rivolto in avanti e di prendersi cura di chi avrebbe occupato quello spazio. Queste crisi sono il potente segno di una economia spesso inefficiente e irresponsabile, guidata da un individualismo di fondo che si è rivelato dannoso e le cui conseguenze, come spesso accade, impatteranno sul futuro. È sotto gli occhi di tutti che saranno le nuove generazioni a pagare lo scotto degli errori commessi da chi avrebbe dovuto tutelarle.

Se si guarda ai giovani, è possibile scoprire una forza straordinaria, un forte senso di indignazione e un potente desiderio di giustizia: un grido che più volte ci hanno dato modo di ascoltare. Si assiste, soprattutto nelle piazze e nei social, ad una inversione dei ruoli: mentre le generazioni più anziane si arenano nella costruzione di policy efficaci per tutelare il domani del pianeta, i giovani già immaginano e propongono prospettive di sviluppo alternative e sostenibili. Le nuove generazioni lottano non tanto per vivere nel miglior modo possibile il proprio futuro, ma per garantirsene uno.

Ad oggi, sembra che le loro richieste stiano piano piano riuscendo a penetrare nei vertici della politica internazionale, la quale ha iniziato ad accogliere, seppur timidamente, le tante manifestazioni di malcontento. Ecco, dunque, le parole pronunciare in favore di manovre di innovazione per salvare il mondo dalle conseguenze devastanti dei cambiamenti climatici, per risanare l’economia, per tentare di riparare agli errori commessi con la speranza di lasciare un mondo migliore alle generazioni del futuro.

Oltre che interrogarsi sulla reale serietà di queste intenzioni – che faticano a diventare vere azioni di intervento – bisogna chiedersi a chi si rivolgono veramente queste parole e questi progetti: a chi si sta parlando? Quanto accaduto durante la recente COP26 è sicuramente emblematico nell’analisi di questo fenomeno: le parole dei giovani sono riecheggiate tra i grandi della politica come fossero le loro, mentre chi le ha pronunciate è stato lasciato fuori. Sembra che si continui a portare avanti lo stesso individualismo – mascherato oggi da molte belle parole – che immagina e costruisce un futuro senza coinvolgerne i protagonisti. Nel parlare di futuro è fondamentale costruire un ponte intergenerazionale, che coinvolga equamente coloro che sono implicati nella sua architettura e coloro che lo attraverseranno, in una chiave di incontro inclusiva, che ne garantisca solide fondamenta e che lo orienti verso una visione comune.

È possibile, dunque, aprire un reale canale di comunicazione intergenerazionale che sia efficace e produttivo? Come coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione del loro stesso futuro? Cosa possono fare le istituzioni per aprirsi ad un vero e proprio dialogo con i giovani che ponga al centro la relazione e il riconoscimento? Come prendersi cura del loro futuro?

Il Premio “Valeria Solesin” è il nostro ponte intergenerazionale, l’occasione di dare voce ai giovani sostenendo i loro progetti di ricerca e costruendo insieme nuovi spazi di riconoscimento e visibilità. La tesi vincitrice verrà pubblicata nella collana LAVOROperLAPERSONA grazie alla collaborazione con l’editore Francoangeli.



    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email(richiesto)

    Cellulare

    Città (richiesto)

    Azienda/Organizzazione (richiesto)

    Ruolo (richiesto)

    Come hai scoperto questa iniziativa?


    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it


    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    Il programma

    – ore 18:20 – Accoglienza 

    – ore 18:30 – Apertura e saluti
    Gabriele Gabrielli, Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona
    Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss Guido Carli

    – ore 18:40 – Dare voce di giovani
    Michela Marzano vive a Parigi dal 1999, dove è arrivata dopo un dottorato di ricerca in Filosofia alla Normale di Pisa con Remo Bodei. A 36 anni ha ottenuto l’abilitazione come professoressa universitaria, e attualmente è direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali (SHS – Sorbona) e professore ordinario di filosofia morale presso l’università Paris Descartes. Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale e l’etica della scienza medica, la filosofia morale specialmente in relazione alle sue implicazioni teoriche nelle norme di comportamento. Dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni PUF.

     – ore 19:00 – ricordando Valeria
    Asmae Dachan – Fondazione Lavoroperlapersona – in dialogo con Dario Solesin

    ore 19:10 – Cerimonia VI Edizione Premio “Valeria Solesin” per tesi di Laurea Magistrale
    interverranno il vincitore della VI Edizione del Premio e Federica Franco (Franco Angeli Editore)
    a cura di Giorgio Tintino, Fondazione Lavoroperlapersona

    Ore 19:30 – Saluti Finali e chiusura 

    Download PDF
    #BlogEllePì - Persona e tecnologia: rintracciare una via di uscita dal feticismo capitalistico
    Scopri il Natale EllePì 2021!