Incontri EllePì – Discutere, domandare, comprendere. Che ne è del pensiero critico?

Tempo di lettura 2 minuti

Roma – 5 Aprile 2019 – Albergo del Senato – ore 18:00

La nostra epoca, senza dubbio, si caratterizza per l’enorme massa di informazioni che, con i mezzi più disparati, ci investe in ogni momento. Un enorme flusso di dati che corre il rischio di rimanere indistinto e freddo. Qual è il nostro atteggiamento? Molti temono che in questa società dell’accelerazione e fuori controllo ci si ritrovi sempre di più in posizione passiva. Da più parti nasce, così, l’invito a ripensare la nostra condizione di cittadini e di persone. Il rischio, infatti, è quello di abitare una discussione pubblica in cui tutto sia già stato deciso; bisognerebbe, invece, ritornare ad esercitare “buone prassi” di spirito critico, sapendo mettere in questione orizzonte, cause e conseguenze di ciò che leggiamo e vediamo.

Una nuova sfida della modernità, soprattutto per tutti coloro che hanno il compito di educare e formare i più giovani: l’accesso immediato e universale alla conoscenza e alle informazioni oggi ha bisogno di essere accompagnato da una profonda consapevolezza e maturità. Un compito non facile, perché si tratta di uscire da una tradizione educativa che, da troppo tempo, tende a privilegiare le risposte piuttosto che le domande. Si tratta di rinnovare il nostro approccio elaborando una vera e propria “pedagogia del domandare”, capace di addentrarsi con sicurezza e competenza nei “perché” degli oggetti di studio e dell’attualità.

Coltivare e promuovere consapevolezza e pensiero critico, però, non è solo compito dell’educazione, ma sfida la politica e la società civile. Soprattutto leader e imprese, da sempre laboratori di confronto tra saperi, culture, valori. Il critical thinking è un costo o un’opportunità?Come si può pensare l’agire organizzativo che genera opportunità e possibilità di sviluppo senza una cultura che spinga a guardare sempre oltre?  A ricercare il diverso e l’inedito?

Su questi temi, la Fondazione Lavoroperlapersona propone a Roma, alle ore 18:00 di venerdì 5 Aprile, il secondo appuntamento Incontri EllePì del 2019 (presso l’Albergo Del Senato di Piazza della Rotonda, 73 – a 50mt dal Pantheon) dal titolo: Discutere, domandare, comprendere. Che ne è del pensiero critico? Un incontro per analizzare, criticamente, la complessità dell’epoca contemporanea, complessità che richiede una nuova “cittadinanza” capace di interrogare ed interrogarsi nell’educazione, nell’impresa e nella società.


L’EVENTO E’ A INGRESSO GRATUITO; PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ NECESSARIA LA REGISTRAZIONE. 

ISCRIVITI UTILIZZANDO IL FORM SOTTOSTANTE:


Errore: Modulo di contatto non trovato.

Download PDF
News EllePì - Al via il Master in Cultural Heritage Management
Blog EllePì - Le idee che rendono liberi