Growing Skills e ArtLab: il Campus Educativo romano della Fondazione Lavoroperlapersona

Tempo di lettura 2 minuti

Come ogni anno, la Fondazione Lavoroperlapersona ha rinnovato il suo impegno nel campo dell’educazione dei più giovani con il suo Campus Educativo, proponendo i laboratori ArtLab e Growing Skills nella città di Roma nel corso del mese di Settembre.

I due laboratori, con linguaggi e contenuti diversi, si impegnano ad educare i giovani al valore del lavoro e all’altro, al rispetto e alla diversità come dono e risorsa sociale. Un obiettivo possibile supportando la pedagogia della famiglia, degli insegnanti e delle scuole attraverso programmi formativi che aiutino a preparare cittadini sensibili, aperti e accoglienti, utilizzando metodologie didattiche appropriate e grazie al contributo di docenti qualificati.

ArtLab svolto dal 6 al 9 Settembre dalle artiste Rossella di Donato e Vanessa d’Agostino del Forum Arte ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i bambini delle scuole primarie al fascino della “creazione”, impegnandoli in laboratori creativi e manuali, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte; sostenerli nell’educazione alla relazione, facendo vivere loro un’esperienza sociale giocosa e creativa, attraverso lavori individuali e di gruppo; promuovere, infine, l’educazione al rispetto dei lavori e della diversità, facendo comprendere ai più piccoli il valore di tutti i mestieri e professioni, la loro interdipendenza e utilità per rispondere ai bisogni dell’umanità.

Growing Skills – svolto il 6 e 7 Settembre dalle docenti Francesca Zaccaro e Sara Mormino, con la preziosa collaborazione di Elisabetta Torresi – sostiene i giovani delle scuole secondarie di secondo grado in una fase importante della loro vita attraverso lezioni, laboratori e discussioni. L’idea formativa che ispira il programma, infatti, è allenare i giovani a una mentalità collaborativa, facendo loro apprezzare i benefici di tale approccio per gli individui e la società. In questa prospettiva, sono state sviluppate competenze di teamwork e modelli di leadership inclusivi insieme ai 10 ragazzi partecipanti nella sede della Fondazione di via Fogliano.

Archiviata con estrema soddisfazione l’edizione 2017, quindi, la Fondazione ha già messo in cantiere le attività del Campus Educativo da realizzare nel 2018. In primo luogo, si confermerà l’impegno del percorso ArtLab, del percorso GroWing Skills e, solo ad Offida, anche del progetto Ensemble affidato alla dott. Sara D’Angelo. Inoltre, la Fondazione intensificherà la sua presenza nelle scuole grazie all’attivazione di alcuni progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, attualmente in via di costruzione con alcuni istituti di Roma e delle Marche.

L’educazione rimane, dunque, al centro dell’attività della Fondazione Lavoroperlapersona in quanto fortemente convinta, come sottolineato dal presidente Gabriele Gabrielli, che sia «la chiave per educare i giovani al senso del lavoro non come momento accessorio o superfluo della loro vita da cittadini responsabili, ma come momento imprescindibile dell’espressione di sé e della fioritura della società».

Download PDF
Attraverso il lavoro: la 3° edizione del Film Festival Offida
Incontri EllePì - Il lavoro e la persona oltre le macerie. La ricostruzione post-sisma al centro della riflessione della Fondazione