Un gioco… da ragazzi
Sabato 25 ottobre, alle 17:00, palazzo Luminari di Rosora
Quanto può essere avvincente l’avventura di un viaggio insieme ai grandi della storia? Lasciarsi guidare dal sapere di uomini e donne che hanno raccontato il Senso del Lavoro?
È questa l’esperienza ludico-educativa che la Fondazione lavoroperlapersona ETS propone ai ragazzi e alle ragazze, per esplorare i significati e i sensi del lavoro, giocando con i protagonisti della scienza, della letteratura, dell’economia, della filosofia…
Un momento per riflettere insieme sul passato e costruire un futuro dignitoso e sostenibile. Facendo appello alla storia, il gioco, in particolare tra individui di generazione differente, è sempre stato uno specchio del contesto sociale e culturale della comunità di riferimento, rivelandosi sia intrattenimento che preparazione alla vita adulta: passaggio di conoscenze, valori e partecipazione gioiosa, una “palestra di vita” per imparare la cooperazione, la condivisione, la negoziazione e il rispetto dell’altro.
Da dove nasce il progetto? Dalla volontà di rendere fruibile in una nuova veste, costruita per i più giovani, la pubblicazione edita dalla Fondazione Lavoroperlapersona ETS dal titolo “Appunti di viaggio sul senso del lavoro”, una raccolta di brevi articoli che testimoniano il dialogo aperto con il territorio e le sue comunità (Gabrielli 2025).
Un viaggio, quindi, che prevede l’utilizzo di strumenti ludici quali un cartellone di riferimento e due mazzi di carte.
E proprio le carte rappresentano quel legame intergenerazionale, che favorisce la voglia di giocare con oggetti manipolabili dal sapore antico eppure così contemporanei. Sfide di abilità, giochi di parole e memoria condivisa… Così come il cartellone: il campo di gioco che è anche patrimonio, conoscenza comune.
L’appuntamento è per sabato 25 ottobre, alle 17:00, presso il palazzo Luminari di Rosora.