Il lavoroperlapersona nelle scuole: i due appuntamenti del 2024!
Continua il dialogo della Fondazione Lavoroperlapersona ETS con le giovani e i giovani nelle Scuole Secondarie di II grado. Anche per l’anno scolastico 2023/2024 abbiamo avuto il piacere di incontrare circa un centinaio di studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado ed i loro docenti, ospiti degli Istituti Professionali di Perugia “Cavour – Marconi – Pascal” e dell’IIS “Alberico Gentili” di San Ginesio, Macerata.
Come “fare il punto” sulle aspettative della generazione Z e la percezione che ha del lavoro? Come fare ricerca, condividere con loro buone prassi, stimolare consapevolezza e fortificare abilità sociali? Lo abbiamo fatto attraverso Senso del lavoro e lavoro di senso, il percorso educativo dedicato all’orientamento in uscita per gli studenti e le studentesse che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro o decidono di proseguire gli studi nelle Università. Il laboratorio multidisciplinare, in interazione con il filone di ricerca Generazioni@Work del Centro di Ricerca Lavoroperlapersona, ha indagato il rapporto che le nuove generazioni hanno con il mondo del lavoro, proponendo riflessioni e approfondimenti su quanto è emerso dai dati stessi della ricerca. Per la rilevazione dei dati gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti nella somministrazione di un questionario, agile nella sua compilazione, che li ha interrogati anche su cosa sia importante per loro nel lavoro, cosa si aspettano da un datore di lavoro, quali ambienti di lavoro sono più attrattivi…Al di là della lettura scientifica dei dati, le risposte ci affidano una grande responsabilità: quella di restituire strumenti più efficaci per l’orientamento, ma soprattutto accoglienza delle istanze dei ragazzi e delle ragazze, oltre a quelle della scuola.
Dunque, anche quest’anno, due esperienze educative contraddistinte entrambe dalla ricchezza sul piano emotivo così come sul piano dei contenuti, declinate in formule differenti, in accordo con il bisogno di ogni scuola, ma con la stessa finalità: costruire con i giovani e per i giovani riallacciando relazioni intergenerazionali. Tanti gli spunti su cui continuare a riflettere ed uno su tutti: “Come costruire un dialogo intergenerazionale tra noi giovani con ruoli di leadership e i collaboratori adulti? Non parliamo la stessa lingua.”
Sonia Palermo è pedagogista e Educational Program Manager della Fondazione Lavoroperlapersona ETS. Nel suo percorso professionale, diverse sono le partecipazioni con enti pubblici e privati nella progettazione e realizzazione di laboratori, eventi culturali e convegni legati ai temi del lavoro, del gioco e della giocoleria. Per alcuni anni ha collaborato con il quotidiano “Il messaggero” con articoli di cronaca, cultura e spettacolo. Il suo principale interesse è nella pedagogia del lavoro.