ARTLab 2024 – Appuntamento al 12/13/14 giugno con “Il mondo da un oblò”!
La creazione di reti educative – che interagiscono per promuovere la pratica di buone prassi e lo sviluppo delle comunità – è una strada che conduce verso un futuro sostenibile. In questa direzione, la Fondazione Lavoroperlapersona ETS, dando voce alla sua vocazione educativa, progetta una serie di percorsi per dialogare, anche con i più piccoli, sul senso del lavoro, la trasmissione dei saperi tra le generazioni, il portato valoriale dell’agire lavorativo. Più che mai è importante promuovere l’educazione al rispetto del lavoro e della diversità, trasmettendo ai ragazzi il valore di tutti i mestieri e le professioni, la loro interdipendenza e utilità per rispondere ai bisogni comunitari. Imparare a lavorare con gli altri, li proietta verso buone prassi per una cittadinanza attiva.
I Campus Educativi EllePì, utilizzando l’arte come dispositivo, linguaggio e contesto educativi, si configurano come laboratori artistici e rappresentano momenti formativi pluridisciplinari che valorizzano il lavoro di gruppo, stimolano la creatività, favoriscono la relazione inter e intra generazionale con un approccio di dialogo aperto sui temi urgenti del lavoro e della sostenibilità.
In particolare, ArtLab – arte e lavoro per bambini, è il laboratorio artistico pluridisciplinare pensato per i bambini e le bambine in età scolare che ricorda l’atmosfera delle botteghe artigiane. Nella cornice di Outdoor Education, il laboratorio – che ripercorre gli obiettivi dell’Agenda 2030 – si concentra sulla realizzazione di strumenti per «fare» arte, partendo dall’analisi delle risorse dei luoghi, in un’ottica di sostenibilità. L’approccio è in linea con le diverse attività portate avanti dalle agenzie educative formali e informali del territorio. Obiettivi e finalità del percorso riguardano lo sviluppo delle capacità creative e il racconto di sé, il riconoscimento e l’accoglienza dell’altro, l’esperienza del lavoro di gruppo, la rielaborazione creativa dell’esperienza artistica, la promozione di buone prassi per l’arricchimento della persona anche sul piano metacognitivo.
L’edizione 2024, dal titolo Il mondo da un oblò, che avrà luogo il 12, 13 e 14 giugno, è dedicata all’approfondimento degli obiettivi 12 e 15 dell’Agenda 2030: il laboratorio creativo sostenibile ha l’obiettivo di realizzare cornici con materiale naturale e di riciclo. Le scorse edizioni hanno visto la realizzazione dei materiali utili per l’espressione artistica dei bambini e delle bambine: i colori naturali (ArtLab 2021), la carta riciclata (ArtLab 2022), i pennelli (ArtLab 2023). L’edizione di quest’anno, continua a dialogare sul lavoro dell’artista e dell’arte, la sua fruizione e la sua promozione, proponendo, ai più piccoli, riflessioni sull’utilizzo delle risorse e la salvaguardia degli ecosistemi.
Il percorso, che accoglie un massimo di 15 partecipanti, si articola in tre moduli: il primo, “Costruire una finestra sul mondo”, è dedicato all’approfondimento dei temi e l’esperienza laboratoriale; il secondo, “L’arte sostenibile” si concentra sull’espressione artistica e l’utilizzo degli strumenti realizzati, mentre il terzo, “Mostra d’artista” è un momento di restituzione dell’esperienza. Ogni modulo è sviluppato nel corso di un incontro, per un totale di tre incontri di circa 90 minuti. I primi due – salvo condizioni meteo avverse – sono realizzati nel Parco Pablo Neruda di Offida; il terzo presso i LaDiMAS (Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi).
Compila il modulo sottostante
per partecipare all’iniziativa!