EllePì Rosora – Per festeggiare il lavoro – sabato 4 maggio

Tempo di lettura 2 minuti

La festa del Lavoro si avvicina e la Fondazione Lavoroperlapesona ETS non poteva mancare questo appuntamento. Sabato 4 maggio alle ore 18.00 nella sede di Rosora presso lo storico Palazzo Luminari proporrà un appuntamento unico nel suo genere, sia per celebrare insieme ciò che costituisce il fondamento della nostra Repubblica democratica, sia per riflettere sullo scenario contemporaneo che caratterizza il territorio della Vallesina e i significati che animano la parola lavoro.

Il lavoro infatti non è soltanto una questione individuale, ma anche collettiva in cui il territorio riveste un ruolo chiave: se da un lato ogni lavoro si inserisce nella trama di un territorio o di un certo contesto, nutrendolo con i propri sforzi, dall’altra cerca di trarre linfa da questo, ricavarne una dimensione di condivisione e sostentamento, i cui frutti talvolta eccedono i soli prodotti realizzati dalla manodopera. Così il lavoro rappresenta anche una grande tema sociale e politico, poiché intercetta la comunità, i modi in cui questa esiste o può alimentarsi grazie al lavoro; oppure sollecita a chiedere quali strategie siano da attuare per migliorare o valorizzare tale rapporto. Per tali motivi, si è sentita la necessità non solo di festeggiare il lavoro, che rappresenta una dimensione propriamente umana, ma anche di capire quali intrecci esistano con il territorio al quale la sede di Rosora ha sempre dedicato uno sguardo attento.

Per questo nuovo appuntamento si prevede un menù decisamente ricco e diviso in un due parti: nella prima parte, sarà proposta una riflessione da Gabriele Gabrielli, presidente della Fondazione, dal titolo Il bene “lavoro”. Sarà poi proiettato un cortometraggio prodotto dalla Fondazione e per la regia di Giovanni Panozzo dal titolo Disuguaglianze insostenibili, a cui seguirà un commento di Michele Cardinali.

Nella seconda parte, ascolteremo le voci di una tavola rotonda coordinata dal giornalista Pino Nardella – Direttore di Jesi e la sua Valle – con la presenza dei sindaci Fabio Badiali (Castelplanio), Tiziano Consoli (Maiolati), Luca Possanzini (Mergo), Fausto Sassi (Rosora) e Giuseppina Spugni (Poggio San Marcello) nella quale sarà sviluppata una riflessione sul tema Territorio e comunità: idee per il lavoro.

Sarà un’occasione per riflettere in maniera partecipativa su cosa il territorio e la politica possono dirci sul tema del lavoro, anche a partire dalla voce viva di alcuni suoi rappresentanti istituzionali. La serata sarà accompagnata dalle musiche di Giorgia Gabrielli e Massimo Fianchini. Un appuntamento da non mancare!


Introduzione musicale a cura di Giorgia Gabrielli e Massimo Fianchini

Prima parte: Il 1° Maggio, festa del lavoro 
– Presentazione e introduzione di Chiara Pallotta
Il bene “lavoro” di Gabriele Gabrielli (10 minuti)
– Proiezione del corto Disuguaglianze Insostenibili per la regia di G. Panozzo
– Commento di Michele Cardinali (10 minuti)

Intermezzo musicale a cura diGiorgia Gabrielli e Massimo Fianchini

Seconda parte: Territorio e comunità: idee per il lavoro
– Tavola Rotonda coordinata dal giornalista Pino Nardella. Saranno presenti i sindaci Fabio Badiali (Castelplanio), Tiziano Consoli (Maiolati), Luca Possanzini (Mergo), Fausto Sassi (Rosora) e Giuseppina Spugni (Poggio San Marcello)
– Conclusioni 

– Saluti musicali a cura di Giorgia Gabrielli e Massimo Fianchini

Download PDF
#Blog EllePì - A spasso con Sergiacomi: percorsi educativi di arte e cultura per le scuole offidane!
Preoccupiamoci di fare bene il nostro lavoro. La pedagogia Jannik Sinner