#Community EllePì – La Comunità EllePì incontra… Stefano Zamagni – 23 novembre 2023 – ore 18:00

Tempo di lettura 2 minuti

La Fondazione Lavoroperlapersona, nata nel 2011, è impegnata a promuovere il lavoro e il suo senso nella società civile, mettendo in dialogo economia, educazione, formazione e ricerca, scommettendo nella rete tra impresa, territorio, scuola, università. Crede che il lavoro sia un dono per ogni essere umano, fondamentale per la dimensione espressiva della persona, ben oltre la sua riduzione a necessaria dimensione acquisitiva. È preoccupata dalle ferite continuamente inferte al «lavoro a misura di persona» da idee e pratiche che sviliscono progressivamente l’umano nella vita e nel lavoro per mano di forme inaccettabili di un capitalismo onnivoro, che sta sempre più modellando ogni aspetto della società.

Per questo l’impegno trasformativo della Fondazione Lavoroperlapersona può essere sintetizzato da due claim: «il lavoro è espressione della persona» e «coltiviamo l’umano nell’economia e nel lavoro». Il primo indica la stella polare e vuol significare che il lavoro ha una dignità intrinseca, che gli deriva da essere attività della e per la persona. Il secondo indica la missione e richiama la necessità dell’impegno nel prendersi cura dei profili di vulnerabilità della dignità del lavoro, così strettamente legati alle condizioni concrete attraverso le quali lo si progetta e realizza.

«La Comunità EllePì incontra…» è l’iniziativa periodica – organizzata da remoto – che riunisce tutta la Comunità per riflettere insieme su temi e prospettive importanti per la sua vita e vitalità, per il suo lavoro e sviluppo. Gli incontri sono pensati come un «nutrimento» per la Comunità, sia a livello personale che organizzativo. Un’occasione anche per far incrociare lo sguardo e le motivazioni delle sue diverse componenti della Comunità (Fondatori, Partecipanti, Aderenti; Ricercatori; Amici EllePì; Sponsor; Collaboratori e Volontari) e discutere tra noi sollecitati dalle riflessioni che ci proporrà ogni volta un autorevole ospite.

Una comunità infatti per sentirsi parte di un progetto, deve essere esposta a occasioni utili a rafforzare le motivazioni di questa appartenenza, deve essere sollecitata a misurarsi con le sfide che il progetto richiede di affrontare.


Il «singolarismo» e la sua insostenibilità per la società,
per l’economia e per il lavoro. Che fare per contrastarlo?

Abbiamo scelto un tema importante e insidioso per inaugurare gli incontri della Comunità EllePì, un tema che per questo abbiamo chiesto di approfondire a un relatore speciale: il prof. Stefano Zamagni. Ma cosa significa in realtà il concetto di “singolarismo”?  Qual è la portata di un termine che può apparire ai più socialmente desiderabile, ma che in realtà nasconde ideologie e pratiche insostenibili in tutti i campi del vivere? Un concetto che, alimentandosi del “crescente paradigma tecnocratico”, semina l’idea di un essere umano senza limiti e provvisto di un potere smisurato che asseconda il diffondersi dell’individualismo più sfrenato capace di corrodere l’impegno di tutti a collaborare, a generare partecipazione e solidarietà.


L’appuntamento è per giovedì 23 novembre 2023 alle ore 18:00


Per partecipare compila subito il form sottostante: nella mail di risposta troverai
il link e l’invito per inserire il webinar nel tuo calendario digitale! 



    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email(richiesto)

    Cellulare

    Città (richiesto)

    Azienda/Organizzazione (richiesto)

    Ruolo (richiesto)

    Come hai scoperto questa iniziativa?


    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it


    ***FAI ATTENZIONE ANCHE ALLA CARTELLA SPAM PER L'EMAIL DI CONFERMA***

    Download PDF
    #Blog EllePì - La Collana Franco Angeli ora anche in Open Access: liberiamo la passione per la ricerca!
    #Blog EllePì - Disabilità e lavoro: «abilismo» e parità di diritti