#Blog EllePì – La Collana Franco Angeli ora anche in Open Access: liberiamo la passione per la ricerca!
La Fondazione Lavoroperlapersona, in collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, ha deciso di pubblicare i libri della collana LAVOROperLAPERSONA anche in formato Open Access. Questa scelta di rendere il frutto dei nostri lavori e delle nostre ricerche accessibile in modo gratuito e senza restrizioni è solo l’ultimo passo di un lungo cammino veicolato di scelte imperniate sulla gratuità. Crediamo, infatti, che la formazione sia un diritto e non un privilegio; ecco, allora, il nostro concreto contributo per aiutare la ricerca, ma anche per sensibilizzare, ancora di più, la società e il mondo del lavoro nella riscoperta dei valori della persona.
Il primo volume in Open Access della collana a cura di Gabriele Gabrielli, è Rigenerare le dignità del lavoro. Contro le disuguaglianze per coltivare futuro. È scaricabile gratuitamente dal sito FrancoAngeli (https://series.francoangeli.it.). Il libro è un’analisi critica e una ricerca di percorsi per rigenerare la dignità del lavoro minacciata da molteplici fattori e pratiche e, in primo luogo, da crescenti disuguaglianze che affollano il mondo contemporaneo. Gli autori esplorano la complessa relazione tra disuguaglianze e dignità del lavoro attraverso approfonditi saggi di natura interdisciplinare che propongono prospettive innovative per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione, della mobilità umana, dell’inclusione e del benessere lavorativo.
Tutti i contributi approdano alla comune necessità di rigenerare il lavoro e il suo senso, restituendo dignità alla persona-che-lavora. Come? Alcune delle riflessioni proposte invitano a rifiutare la mercificazione del lavoro e rivalutare il ruolo della persona nell’economia, a considerare la finitudine come risorsa e non come limite e ad affrontare le sfide del paradigma tecnologico preservando l’essenza umana e il valore del lavoro.
CLICCA SULLE IMMAGINI PER LEGGERE
E SCARICARE IL VOLUME IN FORMATO PDF!