#Blog EllePì – L’immagine del sorriso nel lavoro: un tributo ad una persona speciale

Tempo di lettura 2 minuti

Ci sono incontri nella vita che segnano profondamente il nostro cammino. Quello con Mariano Re è stato certamente uno di questi per me e per noi; Mariano è stato un valente professionista, appassionato Partecipante e Amministratore della Fondazione fin dalla sua nascita e, ancora più importante, un sincero amico.

Serietà, cura, gioia costituivano i segni particolari della sua carta d’identità.
Serietà nello svolgere la delicata professione di consulente finanziario, con scrupolo nell’ascoltare i bisogni e nel suggerire proposte, critico nei confronti del sistema nel quale navigava tra tanti scogli che lo ferivano sempre più.
Prendersi cura era la sua postura. Nella Fondazione l’ha testimoniata dal primo all’ultimo giorno del suo servizio. Lo chiamavamo con affetto “operaio Mariano” proprio per cogliere la naturale curvatura che aveva del prendersi cura.
Mariano portava gioia e serenità. Sempre, in ogni circostanza. Anche nei momenti critici donava a tutti la sua risorsa più preziosa: il sorriso. Un sorriso pieno di vicinanza, cura, positività, amicizia.

Per questo, quando ci siamo trovati fuori dalla Chiesa per salutarlo smarriti, increduli e addolorati è stato facile pensare di volerlo ricordare con un’iniziativa che testimoniasse il valore e il senso del sorriso anche nel lavoro. Perché quel sorriso diventava ancora più contagioso quando scattava foto, quando ti compariva davanti con i suoi indimenticabili guizzi sempre sorridenti. Felice di farle, felice soprattutto di donarle.

Sono questi i motivi che hanno spinto la Fondazione a realizzare il concorso fotografico “Il sorriso nel lavoro” che ha raccolto partecipazioni da ogni parte d’Italia. Ieri sera, nella giornata di apertura della sesta edizione del Film Festival Offida, abbiamo premiato la foto vincitrice da titolo Gioco di Squadra proposta da Elisa Crestani (che potete ammirare qua sotto). Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato… appuntamento alla prossima edizione!


La foto di Elisa Crestani dal titolo Lavoro di Squadra
vincitrice della prima edizione del Premio Fotografico “Il sorriso nel lavoro”


Download PDF
Reportage EllePì - Sulle tracce del lavoro che resiste - Viaggio sui Sibillini - Amandola, prima parte
#Blog EllePì - Prestazione, relazioni e persona: il racconto del VI Film Festival Offida