#CampusEducativo – Ensemble – La pausa: il respiro e la respirazione

Tempo di lettura < 1 minuti

CAMPUS EDUCATIVO 2023
ENSEMBLE – LABORATORI MUSICALI PER EDUCARE ALL’ASCOLTO


Ensemble è l’appuntamento educativo dedicato alla musica, un laboratorio strutturato dalla Fondazione Lavoroperlapersona in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito del “Festival dell’Opera di Offida”. Il laboratorio si avvale del supporto professionale dell’Istituzione Musicale Sieber di Offida.

Per l’edizione 2023, il titolo di Ensemble – educare all’ascolto è La pausa: respiro e rigenerazione. Il percorso, che si svolge in due incontri nelle date del 31 agosto e 1 settembre 2023, apre dialoghi e riflessioni con i ragazzi per esplorare la “pausa” e il “respiro” musicali proiettandoli come bisogni e vere e proprie skill dell’agire lavorativo. Prendere respiro, rispettare le pause è una componente importante dell’espressione della persona.

Il progetto si compone di due moduli: il primo, è dedicato all’approfondimento tematico e indaga le pause musicali, il loro valore e significato, dal rigo musicale all’agire lavorativo fino ad arrivare all’armonizzazione dei ritmi di ogni persona. È condotto in collaborazione con il maestro Palmira Diletti dell’Istituzione Musicale Giuseppe Sieber di Offida. Il secondo modulo è incentrato sulle attività laboratoriali di costruzione: i ragazzi scelgono di rappresentare, attraverso manufatti artigianali con materiale di riciclo e naturale, il significato che attribuiscono alla pausa, in un contesto di cooperative learning. Il percorso educativo si caratterizza di attività pluridisciplinari, alternando momenti di gioco e dialogo all’approfondimento teorico dei temi trattati.

L’edizione 2023 di Ensemble – Educare all’ascolto è realizzata per accogliere i ragazzi dai 7 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita. 


NON PERDERE LA TUA OCCASIONE DI PARTECIPARE
ISCRIVITI SUBITO!


    Nome e Cognome del Genitore (richiesto)

    Nome e Cognome del ragazzo partecipante (richiesto)

    Età del ragazzo partecipante (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Città (richiesto)

    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it

    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    Download PDF
    #Reportage EllePì – Voci di donne dal Chiapas – Parte Seconda - Rivoluzione e diritti: la storia di Marisol
    Reportage EllePì - Sulle tracce del lavoro che resiste - Viaggio sui Sibillini - Amandola, prima parte