#EllePì Rosora – Di mano in mano: il lavoro che passa di generazione in generazione

Tempo di lettura 2 minuti

Di mano in mano: il lavoro che passa di generazione in generazione
Un tempo tutto faceva festa, anche il lavoro – La storia della famiglia Priori e Galdelli
24 giugno 2022 – Palazzo Luminari – Rosora (AN) – ore 21:00


Quando si ha in mano un calice se ne odora il contenuto, si osservano il colore e la densità, poi si procede alla degustazione. Tanti passaggi, che per qualcuno sono dei veri rituali, portano poi al piacere. Il gesto di alzare i calici in segno di festeggiamento dimostra quanto, nella cultura e nelle tradizioni italiane, il vino rappresenti non solo un’eccellenza, ma anche un elemento di aggregazione. Il lavoro che porta alla preparazione stessa del vino costituisce una delle tradizioni popolari più antiche, che si tramanda di generazione in generazione, con orgoglio e fierezza. Tra le colline della Vallesina i filari di uva sono numerosi e costituiscono un patrimonio non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e paesaggistico, colorandosi diversamente di stagione in stagione. Intorno a quelle coltivazioni la gente del posto si riunisce da sempre, dedicandosi alla coltivazione, alla cura delle uve, alla raccolta e poi alla vendemmia, fino alla vendita. La storia locale è ricca di aneddoti, incontri, sfide e successi che le comunità locali hanno scritto con il proprio lavoro e il proprio talento.

Chi c’è dietro il lavoro che produce quel vino? Quali sono le mani che hanno lavorato il prodotto? Chi sono i protagonisti della filiera? Quali sono le loro storie?

Di mano in mano: il lavoro che passa di generazione in generazione” è un nuovo ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona, a partire dalla sede di Rosora (AN), che vuole portare gli amici della Fondazione a scoprire le vicende umane e professionali delle famiglie che sono riuscite a rigenerare il lavoro… passandolo «di mano in mano». Saranno proprio le persone che con il loro impegno e la loro dedizione hanno trasformato il seme in un frutto, il frutto in un bene, un bene materiale ma anche relazionale a raccontarci, la loro storia.

Un tempo tutto faceva festa, anche il lavoro”, ci ha racconto Elia Galdelli quando siamo andati a trovarla la prima volta. Proprio lei, insieme al marito Giuseppe Priori, ha dato vita all’azienda Priori e Galdelli nel lontano 1974 con tanto impegno e sacrifici ed è stata testimone di un cambiamento epocale, che ha interessato la società, la cultura e il mondo del lavoro. Con i figli Andrea e Giancarlo, sarà la signora Elia ad aprire con noi l’album dei ricordi di famiglia e raccontarci di come il lavoro abbia scandito il ritmo delle loro vita e contribuito a disegnare le colline con l’arte della coltivazione e della lavorazione delle viti.

L’appuntamento è per il 24 giugno 2022 presso Palazzo Luminari – Rosora (AN) – alle ore 21:00. Vi aspettiamo per una serata densa di ricordi, emozioni, riflessioni sul lavoro e su quanto questo rappresenti un valore anche per la crescita dei territori.


Per informazioni e iscrizioni potete contattarci su info@lavoroperlapersona.it
Segnalateci le vostre storie o storie di famiglie della Vallesina che da generazioni sono unite anche dal proprio lavoro. Scriveteci su info@lavoroperlapersona.it
Aiutaci a trovare i protagonisti del prossimo appuntamento di “Di mano in mano: il lavoro che passa di generazione in generazione”.


ISCRIVITI ALL’EVENTO UTILIZZANDO IL FORM!


 


    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email(richiesto)

    Cellulare

    Città (richiesto)

    Azienda/Organizzazione

    Ruolo

    Come hai scoperto questa iniziativa?


    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it


    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    Download PDF
    VIII Seminario - RIGENERARE LA DIGNITÀ DEL LAVORO - 16/18 settembre 2022 - Offida (AP)
    Un passo dopo l’altro: viaggio a piedi lungo la via Emilia - 1a tappa: Rimini-Cesena