VIII Seminario – Apertura

Tempo di lettura 2 minuti

17:30: ACCOGLIENZA 

18:00: APERTURA

Luigi Massa – Sindaco di Offida

Ha lavorato per 22 anni in Vinea, associazione di produttori vinicoli di Offida che associa circa 600 aziende del territorio e rappresenta circa il 50% della produzione di Ascoli Piceno e il 90% del prodotto imbottigliato. Già Assessore al Bilancio, ai Servizi Sociali ed alla Scuola, dal 2019 è Sindaco della Città di Offida. 

Gabriele Gabrielli – Presidente Fondazione Lavoroperlapersona

Ideatore, fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane e People Management e Reward all’Università Luiss Guido Carli. Imprenditore, Executive coach e Consulente, ha maturato un’esperienza manageriale di oltre venticinque anni in grandi imprese e gruppi privati e pubblici di differenti settori ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, il suo ultimo libro è Allenarsi per il futuro. Sfide manageriali del XXI secolo, FrancoAngeli, 2021


18: 15 – LECTURE
Rimettersi in cammino: ripartire dall’umano contro le diseguaglianze
Le disuguaglianze globali sono molto ampie e rappresentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla dignità della persona. Ricchi e poveri, nord e sud, giovani e anziani, tutela e precarietà, profitto e sviluppo, rappresentano opposizioni che non accennano a colmarsi ma che, con la pandemia, si sono notevolmente acuite. L’umano ha bisogno di riprogettare il proprio cammino verso un futuro più equo, giusto, solidale e sostenibile, un futuro in cui tutti possano essere accumunati da una uguaglianza di benessere e opportunità, di prospettive e di reddito, di educazione e salute. Rimettersi in cammino per un domani che – attraverso il lavoro e l’economia – sappia davvero dischiudere la ricchezza integrale della persona.

Stefano Allievi – Università di Padova
Sociologo. Dal 1998 lavora presso l’Università degli Studi di Padova, dove è attualmente professore ordinario di Sociologia. Specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa – con particolare attenzione al pluralismo culturale e religioso, e in specifico alla presenza dell’Islam – è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni in vari Paesi e di numerosi articoli e interviste su temi di attualità. Suoi testi sono stati tradotti in varie lingue europee, in arabo e in turco. All’attività accademica affianca quella di editorialista e commentatore politico.


18:45 – FILM
Regia e musiche originali di Giovanni Panozzo


19:15 – CHIUSURA


20:30 – Cena


Download PDF
#Webinar EllePì - Vocazione e lavoro: un dualismo da superare - 18 maggio - ore 12:00
VIII Seminario - I Sessione