Campus Educativo 2014 – Crescere Insieme

Tempo di lettura < 1 minuti

Crescere Insieme

Offida 26-27 giugno

Si è svolta durante la prima settimana del Campus Estivo 2014 organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona Crescere insieme, un laboratorio sul team work che ha visto protagonisti un gruppo di 10 giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Ripatransone, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

Novità nel ventaglio degli appuntamenti del Campus Estivo, l’iniziativa educativa si è posta come finalità principali allenare i giovani a una mentalità collaborativa e sensibilizzarli a modelli di leadership inclusivi, orientati alla valorizzazione dell’altro, facendo loro apprezzare i benefici di tale approccio per gli individui e per la società. Una giornata e mezza che ha visto i ragazzi riflettere e prendere consapevolezza sul senso del fare gruppo e dello stare in gruppo, tramite la sperimentazione e il coinvolgimento diretto in situazioni di team work. I giochi d’aula, le esercitazioni e i filmati proposti, intervallati da discussioni guidate,  hanno posto l’attenzione dei partecipanti su aspetti quali la dimensione del gruppo, la comunicazione e l’ascolto, il trovare accordi insieme, la leadership inclusiva, la cooperazione, il valore della persona. Puoi consultare il programma delle due giornate di formazione e apprendimento vissute dai ragazzi cliccando qui>

Ricchi gli spunti e le riflessioni dei partecipanti che si sono portati a casa da questa esperienza la consapevolezza della ricchezza di cui ogni persona è portatrice e la scoperta/riscoperta che si può fare/stare bene in gruppo e che collaborare con gli altri nella vita, a scuola, nel proprio tempo libero rappresenta un’opportunità per crescere insieme. Sottolinea proprio questo Sara Mormino, docente ed educatrice della Fondazione Lavoroperlapersona:“Tutti si sono portati a casa il dono di aver scoperto nell’altro tanta ricchezza e l’energia per guardare alla società come luogo per crescere insieme”.

Dopo Crescere Insieme e ArtLaB (Offida e Roma), l’Estate EllePì continua con altre iniziative: luglio sarà il mese di Ensemble, dedicato agli adolescenti (14-16 luglio) e della Summer School sui Beni relazionali per giovani ricercatori (21-25 luglio).

Tutti i dettagli sul progetto educativo sono disponibili all’indirizzo: https://www.lavoroperlapersona.it/wp-content/uploads/2014/05/crescere-insieme-2014.pdf

Photogallery

Download PDF
Campus Educativo 2014 - ArtLAB Roma
Campus Educativo 2014 - Ensemble