Campus Educativo 2014 – ArtLAB Roma

Tempo di lettura 2 minuti

ArtLaB – Arte e Lavoro per Bambini

Roma 1-5 luglio 2014

Il Campus Estivo 2014 approda anche a Roma. Dopo la prima settimana offidana, con la seconda edizione di ArtLaB e la novità di Crescere Insieme, per la prima volta il laboratorio d’arte dedicato ai bambini delle scuole primarie è stato organizzato anche nella capitale.

Una settimana all’insegna del disegno e della pittura, del divertimento e del gioco, per sensibilizzare i bambini al fascino della “creazione”, impegnandoli in laboratori creativi e manuali, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte; sostenerli nell’educazione alla relazione, facendo vivere loro un’esperienza sociale giocosa e creativa; promuovere l’educazione al rispetto dei lavori e della diversità, facendo comprendere ai più piccoli il valore di tutti i mestieri e le professioni, la loro interdipendenza e utilità per rispondere ai bisogni dell’umanità. Diversi i disegni realizzati dai bambini: cosa sognano di diventare, simpatiche visiere e creativi segnalibro, non poteva infine mancare il quadro collettivo. Quattro giorni intensi e divertenti, un percorso concluso sabato 5 luglio quando si è svolta la mostra “Il lavoro secondo noi”, nella quale protagonisti sono stati i bambini e le opere realizzate. Una grande festa per i piccoli allievi e le famiglie, grazie alle docenti-artiste Rossella Di Donato e Vanessa D’Antonio, che ancora una volta hanno saputo con la loro passione  e sensibilità rendere unica l’esperienza di ArtLaB.

Il presidente Gabriele Gabrielli ha ringraziato tutti per aver reso possibile questa iniziativa aggiungendo “La Fondazione Lavoroperlapersona vuole far capire sin da piccoli l’importanza di un mondo come comunità aperta, interculturale e accogliente, dove il lavoro sia un dono e un’occasione per esprimere la persona.  Entrambi – il lavoro e la persona – sono valori e beni irrinunciabili, ma hanno posti diversi. La persona viene prima, il lavoro dopo. Per questo il lavoro va pensato, progettato, realizzato a servizio della persona, e non il contrario”. Rossella Di Donato ha aggiunto “L’arte è uno degli strumenti più belli e affascinanti per far esprimere la persona in libertà e al massimo della sua creatività. I bambini sono naturalmente portati al disegno e alla pittura, una di quelle forme d’arte che non ha bisogna di alcuna costrizione. Tutti i piccoli hanno mostrato una naturale propensione”. La mostra si è conclusa con il disvelamento dell’opera collettiva, realizzata da tutti i bambini di ArtLaB: una tela raffigurante i mestieri e le loro ‘vocazioni’ con sullo sfondo un bricolage dei principali monumenti romani illuminati dalla splendida luce della luna capitolina.

I bambini, le famiglie, le artiste e la Fondazione si sono salutati con l’auspicio e la promessa di incontrarsi non solo nelle prossime iniziative organizzate dalla Fondazione Lavoroperlapersona, ma anche il prossimo anno per una nuova edizione di ArtLaB e del Campus Estivo.

L’Estate EllePì continua con Ensemble, laboratori musicali per educare gli adolescenti all’ascolto e alla relazione, al lavoro condiviso e alla coralità (14-16 luglio) e con la Summer School sui Beni relazionali per giovani ricercatori (21-25 luglio).

Tutti i dettagli sul progetto educativo sono disponibili all’indirizzo: https://www.lavoroperlapersona.it/wp-content/uploads/2014/06/ArtLaB_2014-Roma.pdf

 

Photogallery

Download PDF
Campus Educativo 2014 - ArtLAB Offida
Campus Educativo 2014 - Crescere Insieme