Campus Educativo 2014 – Ensemble

Ensemble

 Laboratori musicali per educare all’ascolto

Offida 14-16 luglio 2014

Da lunedì 14 a mercoledì 16 luglio si è svolta a Offida Ensemble, la terza iniziativa del Campus Estivo 2014, organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno. L’iniziativa formativa è stata incentrata su laboratori per educare gli adolescenti all’ascolto e alla coralità. L’obiettivo è stato quindi non solo valorizzare i differenti linguaggi dell’arte (musica, pittura, scultura, letteratura, teatro, ecc.), considerandoli strumenti per approfondire la conoscenza dell’uomo, ma anche educare gli allievi alla relazione con l’altro, allenare i partecipanti alla pratica del rispetto dei diversi punti di vista, valorizzando “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita.

L’educatrice della Fondazione Lavoroperlapersona Sara D’Angelo esprime soddisfazione per questa tre giorni nella quale “i giovani allievi hanno mostrato interesse e motivazione, nonostante le tante ore di laboratorio e la non semplicità di alcuni argomenti trattati. L’entusiasmo dei ragazzi è contagioso. Il successo, non solo della seconda edizione di Ensemble, ma di tutte le iniziative del Campus Estivo, mostra il sempre maggiore interesse nei confronti della Fondazione Lavoroperlapersona e degli eventi organizzati”.

Tutti i dettagli sul progetto educativo sono disponibili all’indirizzo: https://www.lavoroperlapersona.it/wp-content/uploads/2014/06/Ensamble-2014.pdf

Photogallery

 

Download PDF
Campus Educativo 2014 - Crescere Insieme
Summer School 2014 - Reciprocamente. Partecipare cooperare generare