Campus Educativo 2014 – ArtLAB Offida

 ArtLaB – Arte e Lavoro per Bambini

Offida 24-28 giugno 2014

Inizia con i migliori auspici il Campus Estivo 2014, organizzato nei mesi di giugno e luglio dalla Fondazione Lavoroperlapersona con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno. Quattro iniziative dedicate a bambini, adolescenti, giovani e ricercatori.

A dare il via all’Estate EllePì a Offida ArtLaB – Arte e Lavoro per Bambini, un’esperienza manuale e creativa all’insegna del disegno e della pittura, per guidare i piccoli allievi alla scoperta del valore dell’altro, del rispetto e della diversità. I laboratori d’arte svoltisi da martedì 24 a venerdì 27 giugno hanno ricevuto il plauso delle famiglie e dell’Amministrazione comunale.

Sabato 28 giugno, nella cornice del Chiostro di Sant’Agostino a Offida, sono state infatti numerose le famiglie e i cittadini che hanno festeggiato i lavori dei 35 bambini di ArtLaB. Come ha ricordato il Presidente, Gabriele Gabrielli, “questi laboratori nascono per aiutare i più piccoli a costruire il senso del lavoro, che sembra oggi essersi corroso”. Alla manifestazione era presente l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco del Comune di Offida, avv. Isabella Bosano, che non ha nascosto la sua soddisfazione per quella che ha definito una “iniziativa lodevole che insegna ai più piccoli a lavorare bene e insieme”, assicurando la Fondazione e le famiglie che l’Amministrazione “sarà sempre vicino a queste iniziative, perché questa è cultura”. Presenti e festeggiate dai giovani ‘artisti’ offidani anche le docenti-artiste Rossella Di Donato e Vanessa D’Antonio, che hanno diretto i laboratori che hanno prodotto preziosi dipinti a tela, simpatici segnalibri e visiere. Non poteva mancare poi l’opera collettiva firmata da tutti i bambini che hanno dipinto i mestieri e le loro ‘vocazioni’ su una tela con sullo sfondo un bricolage di monumenti della cittadina marchigiana. Il team di educatori di questa edizione di ArtLaB è stato arricchito quest’anno dalla presenza di Laura Copparoni, ricercatrice e pedagogista dell’Università di Macerata che, con le sue domande, ha intervistato i bambini per aiutarli a ricercare il senso del lavoro espressione della persona.

Il laboratorio di arte e pittura ArtLaB è sbarcato anche a Roma. Dall’1 al 5 luglio un gruppo di bambini romani ha vissuto la stessa esperienza manuale e giocosa. Clicca qui per guardare e leggere l’archivio di ArtLaB Roma.

Nella prima settimana del Campus Estivo si è svolta anche la seconda iniziativa in programma, Crescere insieme, laboratori sul team work per un gruppo di 10 giovani studenti delle scuole superiori di Ripatransone, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto.

L’Estate EllePì continua con Ensemble, laboratori musicali per educare gli adolescenti all’ascolto e alla relazione, al lavoro condiviso e alla coralità (14-16 luglio) e con la Summer School sui Beni relazionali per giovani ricercatori (21-25 luglio).

Tutti i dettagli sul progetto educativo sono disponibili all’indirizzo: https://www.lavoroperlapersona.it/wp-content/uploads/2014/06/ArtLaB-2014-Offida.pdf

Photogallery

Download PDF
Giocare il gioco della fiducia
Campus Educativo 2014 - ArtLAB Roma