Incontri EllePì – Dicembre 2013 – Innovazione tecnologica e capitale relazionale: in viaggio verso un futuro inclusivo

etichetta-Spazio

Il contenitore culturale ed educativo della Fondazione Lavoroperlapersona a Roma, in Via San Tommaso d’Aquino 85, inaugurato venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2013.

Incontri per condividere idee ed esperienze attraverso seminari e conferenze, laboratori e workshop. Per interrogarsi sui valori della fiducia, accoglienza, inclusione e solidarietà; per coltivare il rispetto e la dignità della persona, per aprirsi all’altro come crescita e dono.

Spazio EllePì

Alcune immagini della location di via San Tommaso d’Aquino, 85 a Roma

Spazio EllePì è un’iniziativa della Fondazione Lavoroperlapersona resa possibile grazie alla collaborazione con Ciampi Pianoforti ciampi2

Innovazione tecnologica e capitale relazionale: in viaggio verso un futuro inclusivo.

Questo il tema centrale, che nel corso delle due giornate si è sviluppato in tre differenti appuntamenti, per approfondire tematiche attuali e di particolare interesse.

L’apertura del venerdì pomeriggio è stata dedicata al workshop Vogliamo un Paese smart e accogliente per non smarrire legami e identità: una città che si evolve, innovativa e tecnologica, senza mai dimenticare una prospettiva inclusiva. Hanno partecipato al workshop Andrea Granelli di Kanso, Matteo Bartolomeo di Avanzi e Claudio Cipollini dell’Associazione Italia 2020.

La serata di venerdì è stata conclusa con la prima esibizione musicale della EllePì Band composta da Sara D’Angelo al violoncello, Silvia Premici al pianoforte e Eldo Zazzetti al clarinetto, che ha eseguito vari pezzi musicali legati al tema delle due giornate.

L’incontro è proseguito sabato mattina con il seminario Non fidarsi è umano? Perché senza relazioni la società e l’economia ristagnano: l’importanza del capitale relazionale, un insieme di valori tanto intangibili quanto fondamentali, in particolare nell’epoca presente. L’iniziativa è stata organizzata in occasione dell’uscita del libro La costruzione del capitale fiduciario, di Gaetano Fausto Esposito e Pietro Spirito, edito da Franco Angeli, Milano, 2013. Sono intervenuti, oltre agli autori, Patrizia Cappelletti dell’Università Cattolica di Milano, Claudio Gnesutta di Sbilanciamoci, Luigi Mastrobuono di Confagricoltura e Giuseppe Roma del Censis.

Spazio EllePì si è conclusa sabato pomeriggio con l’incontro L’impegno verso gli altri come responsabilità e virtù, nel quale è stato proiettato il Cinegiornale Lavoroperlapersona. La proiezione, che ha proposto un insieme di filmati tratti dall’archivio storico dell’Istituto Cinecittà Luce, ha costituito lo spunto per approfondire tematiche riguardanti accoglienza e solidarietà, impresa e responsabilità, educazione, cittadinanza e lavoro. Ne hanno discusso Luca Alici dell’Università di Perugia, Alessandro Cortesi della Fondazione Lavoroperlapersona e Massimo Guidotti di Celio Azzurro.

Durante venerdì e sabato è stata inoltre allestita la mostra fotografica Paesaggi del lavoro. Pieni e vuoti di Dario Sartini.
Le tre iniziative si sono avvalse della collaborazione di:

cento50    franco-angeli-logo   logo-celio_azzurro-sito     libreria-viapiave  logo-made-in-carcere

 

download


 

 

Introduzione del Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, Gabriele Gabrielli (download pdf)

 

Photogallery

Il prossimo appuntamento di Spazio EllePì è in programma venerdì 14 e sabato 15 marzo 2014.

Come Raggiungerci

mappa-Parking

Via San Tommaso d’Aquino 85, all’interno del quartiere “Della Vittoria”, in un’area compresa tra Piazzale Clodio e Piazzale degli Eroi ed è facilmente raggiungibile grazie alla linea metropolitana (10 minuti a piedi dalla fermata Cipro/Musei Vaticani oppure fermata Ottaviano della linea A) e ai numerosi mezzi pubblici che servono la zona. (http://www.atac.roma.it/)

Nella zona sono presenti diversi parking privati (come indicato nella mappa):

B) Circonvallazione Trionfale 85 (a 80 metri);

C) Circonvallazione Trionfale 55/B (a 110 metri);

D) Via Enrico Caporali 14 (a 140 metri);

E) Via Caverni Raffaele 24 (a 160 metri);

F) Via Trionfale 77 (a 180 metri).

Download PDF
Fiducia sistemica e interpersonale
La fiducia tra incontro e confronto