#CampusEducativo – Ensemble: laboratori musicali per educare all’ascolto

Tempo di lettura < 1 minuti

Ensemble è l’appuntamento educativo dedicato alla musica, un laboratorio strutturato dalla Fondazione in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito del Festival dell’Opera di Offida.

Per l’edizione 2022, il titolo di Ensemble è Ritmi della musica, ritmi del lavoro: un percorso di dialogo e riflessione con i ragazzi per esplorare il “suono” e il “ritmo” del lavoro, per rimettere al centro la persona, la sua musicalità, quella unicità che si esprime nell’ascolto e nell’esecuzione condivisa di buone e armoniose prassi.

Il progetto si compone di tre moduli: il primo, dal titolo Musiche e Mestieri è dedicato all’approfondimento tematico e indaga i vari generi musicali, per passare al ritmo insito in ogni agire lavorativo fino ad arrivare ai ritmi della comunità, della città, del contesto vissuto ed esperito. Il secondo modulo Musica, lavoro e armonia, è incentrato sulle attività laboratoriali di costruzione: i ragazzi scelgono di costruire con materiale di riciclo e naturale strumenti ritmici e a corda, valutando in gruppo i ruoli e i talenti di ognuno. Il terzo è l’incontro con la comunità attraverso la presentazione dei manufatti: saranno gli stessi ragazzi a lavorare all’allestimento della mostra all’interno della Chiesa di San Michele. 

Durante le giornate del laboratorio, saranno trattati anche temi riguardanti gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare l’obiettivo 16 che mira alla promozione di società pacifiche e più inclusive. L’ascolto dell’altro e dell’ambiente – così come la costruzione di armonia anche nel e attraverso il lavoro – richiamano contesti di pace e di tutela del benessere di ognuno e dell’ambiente in cui viviamo, con un occhio al futuro che stiamo costruendo.


Ensemble – Educare all’ascolto è un laboratorio
realizzato per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
La partecipazione è gratuita: iscriviti qui sotto per partecipare!  



    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email(richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Città (richiesto)

    Nome e Cognome ragazzo/a iscritt/a (richiesto)


    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it


    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    Download PDF
    NON POSSIAMO ABITUARCI A MORIRE - prenotazione spettacolo
    #BlogEllePì - Senso del lavoro e lavoro di senso: ricostruire significati per ricostruirsi nel lavoro