IL GENE V – Laboratorio di Fumetto OnLine!

Tempo di lettura 2 minuti

La Fondazione Lavoroperlapersona ha individuato nei suoi principi fondamentali i valori che mettono al centro la Persona coltivando l’umano nel lavoro e nell’economia: la dignità del lavoro, per la realizzazione dell’uomo e della sua espressione; il rispetto della persona nei suoi aspetti di unicità e integralità; la diversità quale fondamento di una società aperta e accogliente; l’imprenditorialità, l’espressione multiforme della creatività dell’uomo; la sussidiarietà e solidarietà, strumenti indispensabili per la costruzione del bene comune.

Come bene irrinunciabile, il lavoro si esprime anche nella funzione educativa in tutte le dimensioni della persona e lungo tutto l’arco della vita. La Fondazione Lavoroperlapersona è impegnata nella progettazione e promozione di momenti educativi che, oltre a coniugare hard skills e soft skills, rilanci il senso del lavoro in una prospettiva di sviluppo compatibile.

Il Gene V è un progetto rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Nella doppia cornice progettuale di FuturoAnteriore – luogo di incontro e dialogo intergenerazionale attraverso il quale si intende dare voce al futuro, promuovere il confronto tra generazioni, contribuire in questo modo a formare cittadini responsabili – e quella dei LaDiMAS – Laboratori Didattici Musei Aldo Sergiacomi – i ragazzi potranno imparare come si realizza un fumetto, si dialoga e si condividono impressioni e riflessioni sul lavoro, si lavora in gruppo e si genera fiducia nel futuro in una prospettiva di sostenibilità e approccio “attivo” ai mestieri. Il titolo – Il Gene V – identifica il gene dei valori, che dà i superpoteri: ogni persona può attingere al gene per essere un supereroe e risolvere situazioni di crisi.

Il percorso, svolto interamente online su piattaforma Zoom, è pluridisciplinare. Sono sviluppate sia competenze trasversali che abilità tecniche. Si articola in quattro incontri laboratoriali e un incontro di restituzione. I primi quattro incontri, programmati in collaborazione con l’artista Massimiliano Zenobi, si concentrano sulle regole base del disegno, la prospettiva e lo studio della scenografia, la colorazione con tecnica chiaro/scuro, lo studio del personaggio, lo storyboard, lo studio delle inquadrature, fino alla realizzazione del fumetto completo. L’ultimo incontro è dedicato alla presentazione pubblica dell’ebook delle opere realizzate.

Calendario degli incontri:
primo incontro:
10 marzo dalle 17.00 alle 18.30
secondo incontro: 17 marzo dalle 17.00 alle 18.30
terzo incontro: 31 marzo dalle 17.00 alle 18.30
quarto incontro: 7 aprile dalle 18.30 alle 19.30


La partecipazione è gratuita


ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE:
HAI TEMPO FINO AL 9 MARZO 2021


    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Città (richiesto)

    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it

    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    Download PDF
    #Blog EllePì - Racconti da un carnevale a distanza
    Webinar EllePì - Le politiche di digitalizzazione del lavoro. Formazione, lavoro, sviluppo sostenibile - 12 Marzo 2021