Summer School – Reunion Alumni I Ciclo: Ritrovare il tempo, riaprire la vita

Tempo di lettura < 1 minuti

RITROVARE IL TEMPO, RIAPRIRE LA VITA

Offida – venerdì 17 e sabato 18 giugno 

 

Il problema del tempo da sempre ha sfidato la riflessione umana, suggendo però costantemente a una comprensione integrale: rimane una questione irrisolta, così vicina eppure così lontana. Nella impenetrabilità con cui il tempo resiste al pensiero, esso si costituisce e si vive come lo spazio stesso della nostra esistenza; un misterioso appuntamento di passato, presente e futuro, fatto di radici, incontri e messe in gioco. Oggi, però, il tempo sembra aver subìto una mutazione di senso e di valore, diventando non più il luogo della nostra vita ma una rigida sequenza di attimi da possedere e amministrare. Dissipato in una sequenza di momenti da impiegare in modo fruttuoso, il tempo si sta trasformando in una vera e propria merce; un processo causato sia dalla tendenza del sistema produttivo ad appropriarsi dell’intero tempo della vita, sia dalla concomitante esaltazione virtuale dei miti dell’immediatezza e dell’istantaneità come valori assoluti e in qualche modo atemporali.
In tale contesto, in questa Reunion vorremmo chiederci se e come valorizzare il tempo quale dimensione della vita buona; una valorizzazione che non si riduca semplicemente alla rivendicazione di un “tempo privato” da difendere contro il “tempo produttivo”, ma che sia effettivamente un tempoperlapersona: apertura ad una buona reciprocità la quale implica sia la partecipazione politica sia l’impegno civile.
La Fondazione Lavoroperlapersona riprenderà e approfondirà tale tema nel corso del II° ciclo della Summer School 2017-2019.

Programma >>

 

Download PDF
Incontri EllePì - Generare valore condiviso: imprese e interessi
News EllePì - La scuola dell'infanzia di Castorano in visita alla Fondazione Lavoroperlapersona