Dentro o fuori?

La paura paralizza e innalza barriere. È tempo invece di uscire, di incontrare e di seminare.

Nello Spazio EllePì di dicembre dal titolo “Dentro o Fuori?” la Fondazione Lavoroperlapersona ha rinnovato l’impegno a diffondere i valori dell’apertura e dell’accoglienza, attraverso tre momenti di viaggio e approfondimento nei quali sono stati ripercorsi i temi trattati nel 2015 e presentati i  progetti del 2016.

ABITARE MIGRANDO

Noi abitiamo la nostra vita migrando da un territorio a un altro, dall’analogico al digitale, dal pudore alla nudità, da una generazione all’altra, dal mio al tuo al nostro. Trovarsi Altrove, Tecnologia Educazione Apprendimento, la Società della Trasparenza, Noi Dopo di Noi, Inter-esse: nel 2015 la memoria del viaggio si è fatta eredità, vera spinta verso il futuro.

SPEZZARE CATENE PER GENERARE LEGAMI

Molte sono le catene, spesso invisibili, che ci imprigionano e che non ci permettono di “spezzare la gabbia dei meccanismi impersonali”. L’impegno è, dunque, quello di rompere le costrizioni per procedere una generazione di legami autentici attraverso i temi del 2016:

  • il gioco da amplificatore di performance deve ritornare ad essere attività libera e creativa per sviluppare abilità senza costrizioni

 

  • il carcere da luogo di detenzione e di esclusione, deve incominciare ad essere dimensione che rieduca e che riammette;

 

 

  • la finanza da meccanismo da subire deve essere vissuta come ambito da conoscere e da comprendere; questo affinché l’economia non sia generatrice di interesse individualistico, ma di profitto al servizio della comunità e dell’utilità sociale.

 

  • l’inter – esse e l’economia devono essere guardate con occhi diversi, non in chiave solo individualista e opportunistica, ma intrecciando il filo di un’alleanza tra imprese, cittadini che consumano, cittadini che risparmiano responsabilmente.

 

E ORA?

La sfida all’apertura e all’accoglienza vede la Fondazione Lavoroperlapersona protagonista dalla sua nascita. Abbiamo scelto di spezzare catene e aprire gabbie con perseveranza e costanza, ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Vuoi sostenere la nostra scelta?

L’incontro non poteva che concludersi con l’esibizione  della EllePì Band con i nostri musicisti Sabina Premici al pianoforte e Giorgio Ciabattoni alla tromba.

ellepiband

Rivedi i tweet dell’evento collegandoti al nostro account twitter @infoellepi 

Visualizza la Gallery collegandoti al nostro account facebook Lavoroperlapersona

Download PDF
"La società della trasparenza"
Il clima cambia dopo l'accordo di Parigi