Campus Educativo EllePì – Edizione 2019

La famiglia, la scuola e la società civile sono ambienti e occasioni straordinarie per educare i più piccoli al valore del lavoro, all’altro, al rispetto, alla diversità come dono e risorsa sociale.  La Fondazione vuole contribuire a questa educazione – supportando la pedagogia della famiglia, degli insegnanti e delle scuole – attraverso programmi che aiutino a preparare cittadini sensibili, aperti e accoglienti, utilizzando metodologie didattiche appropriate e grazie al contributo di docenti qualificati.

Per tutti questi motivi, EllePì rinnova il suo impegno nella educazione dei giovani di tutte le età attraverso il suo Campus Educativo che si compone di:

ARTLAB – Arte e Lavoro per bambini

Il Programma ArtLaB, organizzato dalla Fondazione con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e in collaborazione con FORUM ARTE di Rossella Di Donato, è riservato ai bambini iscritti alle classi delle scuole primarie presenti nel territorio comunale, divisi in piccoli gruppi.

Il progetto educativo nasce per:

– Sensibilizzare i bambini al fascino della “creazione”, impegnandoli in laboratori creativi e manuali, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte, come la pittura, il disegno, ecc.

– Sostenerli nell’educazione alla relazione, facendo vivere loro un’esperienza sociale giocosa e creativa, attraverso lavori individuali e di gruppo.

– Promuovere l’educazione al rispetto dei lavori e della diversità, facendo comprendere ai più piccoli il valore di tutti i mestieri e professioni, la loro interdipendenza e utilità per rispondere ai bisogni dell’umanità.

ArtLAB è previsto nel Giugno 2019, da mercoledì 26 a sabato 29. Le attività didattiche si svolgeranno da mercoledì 26 a venerdì 28 giugno, per le diverse classi, la mattina o il pomeriggio. La mattina di sabato 29 giugno è prevista una esposizione dei lavori realizzati dagli allievi del Campus Educativo ArtLaB.


ENSEMBLE

Il Programma Ensemble, che si rivolge a un gruppo di dodici adolescenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado, intende sviluppare la capacità di ascolto dei più giovani. Organizzato con il Patrocinio e il Sostegno del Comune di Offida e con il Patrocinio della provincia di Ascoli Piceno, l’iniziativa formativa mira a valorizzare – secondo l’approccio educativo umanistico – i differenti linguaggi dell’arte (musica, pittura, scultura, letteratura, teatro, ecc.), considerandoli strumenti per approfondire la conoscenza dell’uomo. Alla finalità di educare gli allievi alla relazione con l’altro, si accompagna quella di allenare i partecipanti alla pratica del rispetto dei diversi punti di vista, valorizzando “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita.

Ensemble è previsto nel Settembre 2019, da lunedì 2 a mercoledì 4. Le attività didattiche si svolgeranno il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.


GROWING SKILLS

Il Programma GroWing Skills, attraverso lezioni, laboratori e discussioni, sostiene i giovani delle scuole secondarie di secondo grado in una fase importante della loro vita. Dovranno fare scelte significative, sia se continueranno l’impegno negli studi all’università, sia se affronteranno da subito il mercato del lavoro. In entrambi i casi saranno esposti a modelli organizzativi nuovi e complessi, dove impareranno a conoscere stili di relazione e autorità ancora non sperimentate. L’idea formativa che ispira il programma è allenare i giovani a una mentalità collaborativa, facendo loro apprezzare i benefici di tale approccio per gli individui e la società. In questa prospettiva, saranno sviluppate competenze di team work, attraverso lavori di gruppo e con l’aiuto di educatori della Fondazione Lavoroperlapersona. L’iniziativa educativa vuole anche essere l’occasione per discutere con i giovani di modelli di leadership inclusivi e di valorizzazione dell’altro.

Il laboratorio si terrà nel Giugno 2019, da giovedì 20 (09.30-13.00 e 14.00-17.00) a venerdì 21 (09.30-13.00).


Per informazioni: rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Offida (responsabile d.ssa Serena Antonelli) in Via Roma 15, oppure scrivere a cultura@comune.offida.ap.it o telefonare al numero tel. 0736.888706.

Ci si può anche rivolgere alla Fondazione Lavoroperlapersona, scrivendo a info@lavoroperlapersona.it o chiamando il numero 329.2273622 (Giorgio Tintino).

Download PDF
Gestire collaboratori con patologie croniche una sfida per il diversity e il people management
Patologie croniche, la ricerca dell'equilibrio perfetto