Ensemble 2024 – Nella banda… suono il rock! – 28/30 agosto


Proseguono gli appuntamenti con i Campus Educativi EllePì. La Fondazione Lavoroperlapersona Ets, come ogni estate, propone i suoi laboratori per i più piccoli, strutturando laboratori artistici multidisciplinari ispirati dai suoi valori statutari: rispetto della persona nella sua integralità e unicità, dignità del lavoro, espressione dell’uomo, diversità come dono e fondamenta di una società aperta, interculturale e accogliente, imprenditorialità come espressione multiforme della creatività dell’uomo, sussidiarietà e solidarietà come strumenti di coesione sociale, impegno e responsabilità di tutti verso la costruzione del bene comune.

Ensemble – laboratori musicali per educare all’ascolto

Le esperienze artistiche che coinvolgono i più giovani, rappresentano un contesto educativo dal forte connotato emotivo. Attraverso i linguaggi dell’arte, la Fondazione Lavoroperlapersona ETS, propone i Campus EllePì, laboratori caratterizzati da attività multidisciplinari e creative per approfondire i temi del lavoro, raccogliendo la costruzione di significati attorno ad esso e la sua definizione. In particolare, Ensemble – laboratori musicali per educare all’ascolto, è il laboratorio musicale che accompagna le ragazze e i ragazzi in un percorso pluridisciplinare di educazione all’ascolto dell’altro e dell’ambiente, nella cornice educativa Community Learning. Le attività – all’interno delle quali la musica è adottata come dispositivo per esplorare l’armonia orchestrale del lavorare – vogliono sviluppare la capacità di ascolto dei più giovani, per promuovere l’educazione alla relazione con l’altro e al rispetto dei diversi punti di vista, valorizzando “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita. Obiettivi e finalità del percorso intendono stimolare le capacità di ascolto e accoglienza dell’altro, incrementare le conoscenze musicali, facilitare la partecipazione al lavoro di gruppo, favorire la rielaborazione creativa dei temi trattati, costruire il dialogo sui temi legati al lavoro.

L’edizione 2024, dal titolo Nella banda… suono il rock, che ha luogo il 28, 29 e 30 agosto, approfondisce l’armonizzarsi di ogni singolo nel gruppo. Le ragazze e ai ragazzi, di età compresa trai 10 e i 13 anni, oltre a approfondire tecniche di esecuzione musicale, partecipano al laboratorio creativo con materiale naturale e di riciclo dedicato alla realizzazione di fischietti e della gnaccola (strumento tipico del territorio). Un viaggio nella tradizione degli strumenti musicali del territorio, tra sacro e profano: i fischietti sono strumenti sonori utilizzati durante il carnevale offidano, mentre la gnaccola è un antico strumento ritmico suonato durante le celebrazioni pasquali. L’esperienza prettamente musicale è condotta da maestri di musica. Durante le scorse edizioni i partecipanti si sono confrontati con il concetto di ritmo (Ensemble 2022 – Ritmi della vita, ritmi del lavoro) e della pausa (Ensemble 2023: La pausa. Respiro e rigenerazione). L’edizione di quest’anno pone l’accento sull’armonizzazione delle diverse personalità.

Il percorso, che accoglie circa 10 partecipanti, si articola in tre moduli: il primo, “il mio tempo, il tuo tempo”, è dedicato all’esperienza musicale con i maestri di musica; il secondo, “il mio strumento, il tuo strumento” si concentra sul laboratorio di costruzione degli strumenti musicali, mentre il terzo, “Suoniamo il rock” è un momento di restituzione dell’esperienza. Ogni modulo è sviluppato nel corso di un incontro, per un totale di tre incontri di circa 90 minuti all’interno della ex chiesa di San Michele, luogo della progettualità FuturoAnteriore.


    Nome e Cognome del Genitore (richiesto)

    Nome e Cognome del ragazzo partecipante (richiesto)

    Età del ragazzo partecipante (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Città (richiesto)

    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it

    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***

    IX Premio "Valeria Solesin" per Tesi Magistrale - edizione 2024
    Aldo Sergiacomi in piazza - 8 settembre 2024