Apertura – venerdì 18 settembre – ore 18:00

Tempo di lettura 4 minuti

In un’epoca concentrata sulle preoccupazioni per una crescita economica fragile si corre un grosso rischio: che le imprese e le organizzazioni – nate per rispondere a bisogni producendo beni e servizi – “deraglino” dal solco delle loro finalità trascurando proprio l’umano e le sue istanze. Alla fatica di trovare la strada per uno sviluppo sostenibile, si aggiungono così nuove fragilità sul lavoro delle quali occorre prendersi cura.

Può essere di aiuto in questo tempo lasciarsi indirizzare dalle storie che ci aiutano a mettere in discussione cosa stiamo facendo e trovare la spinta per innescare processi di cambiamento anche nella quotidianità dell’agire organizzativo. In questa cornice, le fragilità nel lavoro assumono un significato ben diverso da quello di “fastidiosi” ostacoli o di esternalità negative dell’economia, diventando invece fonte d’impegno per includere e creare valore condiviso, per generare beni relazionali e ridurre le disuguaglianze.


Programma Apertura:

 

18:00 – Saluti istituzionali
Gabriele Gabrielli, Presidente Lavoroperlapersona
Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona. Executive coach e formatore, è Managing Director di People Management Lab Srl – Società Benefit e BCorp. Alle spalle una lunga esperienza manageriale come Direttore Risorse Umane e Organizzazione di grandi imprese private e pubbliche, insegna Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane alla LUISS Guido Carli.

Luigi Massa, Sindaco di Offida
Ha lavorato per 22 anni in Vinea, associazione di produttori vinicoli di Offida che associa circa 600 aziende del territorio e rappresenta circa il 50% della produzione di Ascoli Piceno e il 90% del prodotto imbottigliato. Già Assessore al Bilancio, ai Servizi Sociali ed alla Scuola, dal 2019 è Sindaco della Città di Offida.

 

18:10 –  Proiezione del film prodotto dalla Fondazione Lavoroperlapersona per la regia e le musiche di Giovanni Panozzo
Regista e compositore di colonne sonore per il cinema e musiche di scena per il teatro e il balletto. Collabora con alcune università sudamericane dove insegna la storia della colonna sonora e le relazioni tra linguaggio musicale e linguaggio visivo. È autore di documentari e reportage in Italia e all’estero, cura la produzione multimediale della casa editrice AVE di Roma. Per Lavoroperlapersona ha realizzato numerosi film sul senso del lavoro e la dignità della persona.

 

18:30 – TAVOLA ROTONDA – La luce che attraversa le fragilità
interverranno:

– Luigi Alici, Università di Macerata e Scuola Superiore Giacomo Leopardi
Professore ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e direttore della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” presso lo stesso ateneo. È docente di Etica della vita e della cura, presso il Master Interuniversitario (con l’Università Politecnica delle Marche) in Medicina narrativa, comunicazione ed etica della cura.

– Angelo Davide Galeati, Presidente Fondazione CARISAP
Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal 2018 e amministratore delegato dell’impresa lattiero-casearia di famiglia, consigliere di amministrazione in aziende del gruppo. È stato presidente della Consulta agro-alimentare di Confindustria Marche e componente di organi confindustriali. È socio di Club service.

– Giovanna Melandri, MAXXI e Human Foundation
Economista, ambientalista. Ministro per i Beni e le Attività Culturali dal 1998 al 2001 e per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive dal 2006 al 2008. Presidente della Fondazione MAXXI, fondatrice e presidente di Human Foundation e Social Impact Agenda per l’Italia. Dal 2018 nel Board of Trustees del GSG (Global Steering Group for Impact Investment).

– Federica Saiola, Jobs Group – Banca Mondiale
Ricopre la carica di Lead Economist nel Jobs Group della Banca Mondiale. È stata Direttrice del World Development Report 2019 dedicato al futuro del lavoro (The Changing Nature of Work). Lo studio esamina l’impatto della tecnologia nel mondo del lavoro su scala globale e suggerisce ambiti di intervento politico ed è stato presentato e discusso in oltre 30 paesi. Come Lead Economist è responsabile dello sviluppo di studi e analisi in materia di mercato del lavoro e della misurazione dell’impatto di politiche e interventi della Banca Mondiale sulla creazione di posti di lavoro. In precedenza, è stata Manager nel gruppo Development Economics della Banca Mondiale. È autrice e co-autrice di vari articoli e pubblicazioni internazionali.

modera Maria Cristina Origlia, giornalista economica
Giornalista economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Dopo otto anni di guida del magazine L’Impresa del Sole 24 ORE, si sta dedicando a intervistare le voci più interessanti della business community internazionale. Scrive per il quotidiano ed è contributor del blog Alley Oop-Sole 24 ORE.

 

19:20 – Anteprima Seminario
Gabriele Gabrielli, presidente Lavoroperlapersona

 

 

 

 

19:30 – Chiusura

 


Iscriviti a questa e alle altre sessioni del Seminario!
La partecipazione è gratuita!

    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare

    Città (richiesto)

    Azienda/Organizzazione (richiesto)

    Ruolo (richiesto)

    Scegli le sessioni a cui vuoi partecipare (richiesto)
    Apertura ----- venerdì 18 settembre a partire dalle ore 18:00I Sessione --- sabato 19 settembre a partire dalle ore 10:30II Sessione -- sabato 19 settembre a partire dalle ore 17:30III Sessione - domenica 20 settembre a partire dalle ore 18:00Parteciperò a tutte le Sessioni del Seminario

    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it

    ***CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA DELLO SPAM PER VERIFICARE L'EMAIL DI CONFERMA***


     


     

    Download PDF
    #VII Seminario - Il lavoro che si prende cura. Storie, ricerche, pratiche
    I Sessione - sabato 19 settembre - ore 10:30