Aldo Sergiacomi in Piazza – Edizione 2016 – Storie di luce: guardando a Sergiacomi bronzista

Tempo di lettura 2 minuti

Storie di luce. Guardando a Sergiacomi bronzista è il titolo della quarta edizione di Aldo Sergiacomi in Piazza svoltasi domenica 21 agosto, appuntamento annualmente dedicato dalla Fondazione Lavoroperlapersona al famoso scultore offidano autore di porte bronzee istoriate per importanti templi cristiani di Marche e Abruzzo.

Le conversazioni d’arte si sono tenute grazie alla partecipazione di Vincenzo di Gennaro, storico dell’arte dell’Università degli studi di Siena, che afferma: “Nell’Anno Santo della Misericordia la Porta assume un valore centrale e duplice, di ingresso nella Grazia per l’uomo pellegrino e di uscita verso i sofferenti per la Chiesa. Con sapiente maestria, Sergiacomi ha tradotto in forme chiare e ammirabili il messaggio affidato alle sue mani, facilitando l’incontro, il dialogo tra l’uomo e il Divino.”

Le lezioni d’arte sono state accompagnate e impreziosite da brani musicali eseguiti dalla EllePì Band.

aldosergiacomipiazza16

Con questa iniziativa la Fondazione prosegue un originale percorso educativo, per dare possibilità di ascoltare, conoscere e fare esperienza diretta con il linguaggio dell’arte e del territorio. Il programma rappresenta un’occasione senza eguali per accrescere conoscenza e sensibilità: una serata estiva differente e ad alta intensità emotiva in uno degli angoli più belli di Offida.

aldosergiacomipiazza2016

L’occasione per queste lezioni d’arte, a servizio di una nuova generazione di cittadini, è ispirata dal ricordo della persona e delle opere dello scultore offidano Aldo Sergiacomi, i cui laboratori e il museo (www.museosergiacomi.it) sono ospitati nella sede della Fondazione Lavoroperlapersona.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Lavoroperlapersona, dal Museo – Laboratori didattici ‘Aldo Sergiacomi’, con il Patrocinio del Comune di Offida.

Download PDF
Blog EllePì - Dedicare tempo ai collaboratori è sprecarlo?
Seminario Accoglienza 2016 - Gestire l’inter-esse. L’alleanza tra impresa responsabile e società civile