Noi dopo di noi | Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza

Noi dopo di noi. Accogliere, ri-generare, restituire nella società, nell’educazione, nel lavoro, è il titolo della IV edizione del Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza, che si è tenuta a Offida giovedì 17 a sabato 19 settembre a Offida.

Il Tema

Che tracce lascerà il nostro agire nella società, nell’educazione, nel lavoro?

Pensare al dopo ci inchioda alle responsabilità del nostro presente, sfidandoci a immaginare e valutare le conseguenze delle nostre azioni: nella politica, nella società civile, nell’economia e nel lavoro. Come responsabili delle comunità in cui viviamo, come genitori e educatori, come imprenditori e lavoratori siamo chiamati, soprattutto, a riconoscere questa distanza temporale senza dimenticare il senso del limite, accogliendo la nostra umanità come esperienza di legami e misterioso appuntamento tra passato, presente e futuro, tra generazioni diverse. L’uscita di scena chiede di farci eredità, di lasciare tracce che altri possano percorrere e di seminare ciò che altri possano far fiorire. Pensare al dopo, dunque, come fondamentale sollecitazione ad accogliere, ri-generare e restituire – rinnovando – ciò che si è ricevuto. Noi dopo di noi significa cura della memoria, da trasformare in un libro responsabilmente aperto al futuro.

Organizzazione

Il Seminario è stato strutturato in cinque sessioni tematiche. Ogni sessione ha approfondito il tema da due prospettive articolate in altrettanti interventi: una riflessione più teorica – affidata ad accademici e ricercatori – cui seguirà uno spazio più narrativo dedicato al racconto di esperienze e pratiche. Il seminario ha proposto anche una Poster Session con l’allestimento di uno spazio visuale che faciliterà il coinvolgimento dei partecipanti e la conoscenza di esperienze e proposte di accoglienza raccontate dai protagonisti. Nelle tre giornate si è dato spazio anche ad altri momenti e percorsi culturali: una mostra fotografica, un concerto e l’esibizione del Coro Solidalcanto di Morrovalle insieme all’ensemble strumentale Armoniosa Marca.

Il programma

programmaseminarioprogrammaseminario2programmaseminario3

 

Rivedi i tweet dell’evento collegandoti al nostro account twitter @infoellepi 

Visualizza la Gallery collegandoti al nostro account facebook Lavoroperlapersona

Download PDF
ALDO SERGIACOMI IN PIAZZA 2015
Incontri EllePì - Novembre 2015 - Eredità e passato: i frutti delle radici della memoria