Incontri EllePì – Dicembre 2014 – Educare testimoniando

etichetta-Spazio

Il contenitore culturale ed educativo della Fondazione Lavoroperlapersona a Roma reso possibile grazie alla collaborazione di Ciampi Pianoforti. Incontri per condividere idee ed esperienze: seminari e conferenze, laboratori e workshop. Per interrogarsi sull’importanza di valori quali fiducia, accoglienza, inclusione e solidarietà; per coltivare il rispetto e la dignità della persona, per aprirsi all’altro come crescita e dono.

Il prossimo appuntamento di Spazio EllePì è in programma sabato 13 dicembre, in Via San Tommaso d’Aquino 85, Roma.

Educare Testimoniando

La persona esiste perché è soggetto in relazione con altri, in dialogo costante con le differenze, per aprirsi alla novità (Corsi, 2003). L’intera esistenza è un viaggio per incontrare l’altro e conoscerlo, per abbracciarlo e accompagnarlo. Ogni incontro è allora occasione per educare. Ad esempio, quando ci incontriamo, ci educhiamo; quando andiamo al lavoro, ci educhiamo ed educhiamo gli altri che ci guardano. L’educazione diventa una dimensione preziosa per legarci all’altro (Freire, Betto, 1986). L’educazione è tema che riguarda tutti. Certo, in particolare è il mestiere dei genitori e, in altro modo, il mestiere dell’insegnante; ma è prima di tutto il mestiere di ognuno di noi (Nembrini, 2011).

In questa prospettiva, educare è testimoniare, non sono i concetti, non sono i discorsi a fare l’educazione. Educare è testimoniare l’esperienza di un bene, di una bellezza che si vive, una positività della vita (Giussani, 2005). L’educazione è un movimento che libera. Libera l’umano. È la conoscenza di se stessi: il sapere dell’umano. Tramite l’educazione prendiamo coscienza delle nostre risorse per superare le difficoltà. Alla persona non basta conoscere le cose, ha un’altra esigenza che è spesso dimenticata e messa in dubbio proprio dalla cultura in cui siamo, il desiderio di fare un’esperienza autentica della realtà e di affezionarsi a qualcosa di bello e autentico.

Il Programma

10.30| Registrazione

11.00| Legarsi all’altro per generare Fratenità

Intervengono: Martine Gilsoul, Associazione MondoDomani| Mario Losito e Claudio Mennini, Fondazione Lavoroperlapersona.

12.30| Performance musicale di Buon Natale EllePì Band: Sara D’Angelo, Violoncello| Silvia Premici, Pianoforte| Antonella Ciabattoni, Clarinetto|

13.00| Snack lunch


Spazio EllePì è un’iniziativa della Fondazione Lavoroperlapersona realizzata in

Collaborazione con ciampi2       MIR   Logo-MondoDomani

Sponsor  logo-Gabrielli-web  TripleHero-ceb-shl-talent-measurement-logo angelini_web    confcooperative-italiane   Logo-Loccioni-web Telespazio

Con il contributo di  UBI-BPA_4CN_66

Con il supporto di cento50  franco-angeli-logo  logo-made-in-carcere    libreria-viapiave

 

La partecipazione agli eventi di Spazio EllePì è libera.

Per motivi organizzativi è gradita la registrazione

registrati

download

 

 

 

                                                                       Altre Iniziative

Book Corner

in collaborazione con la Libreria Mondadori di Via Piave

L’Angolo del Dono

in collaborazione con Made In Carcere

 

Come Raggiungerci

mappa-Parking

Via San Tommaso d’Aquino 85, all’interno del quartiere “Della Vittoria”, in un’area compresa tra Piazzale Clodio e Piazzale degli Eroi ed è facilmente raggiungibile grazie alla linea metropolitana (10 minuti a piedi dalla fermata Cipro/Musei Vaticani oppure fermata Ottaviano della linea A) e ai numerosi mezzi pubblici che servono la zona. (http://www.atac.roma.it/)

Nella zona sono presenti diversi parking privati (come indicato nella mappa):

B) Circonvallazione Trionfale 85 (a 80 metri);

C) Circonvallazione Trionfale 55/B (a 110 metri);

D) Via Enrico Caporali 14 (a 140 metri);

E) Via Caverni Raffaele 24 (a 160 metri);

F) Via Trionfale 77 (a 180 metri).

Download PDF
Seminario Accoglienza 2014 - Postercafè dell'Accoglienza
Incontri EllePì 2014 - Educare Testimoniando