Incontri EllePì – Giugno 2013 – Divisione o condivisione? Prove per un’altra economia

Prove per un’altra economia

Ha preso avvio Linguaggi EllePì, un nuovo spazio della Fondazione per approfondire il lavoro come occasione di educazione alla conoscenza dell’altro e per costruire legami e riconoscimento.

Roberta Carlini e Andrea Granelli

 

Il primo incontro ‘Divisione o Condivisione? Prove per un’altra economia?‘ si è tenuto lo scorso 14 giugno a Roma, presso la Libreria Mondadori di via Piave. Al centro dell’incontro il volume L’economia del noi. Ne hanno discusso l’autrice Roberta Carlini, giornalista e blogger, intervistata da Andrea Granelli, imprenditore e ricercatore (foto). Prendendo le mosse da questo viaggio-inchiesta in un’Italia poco conosciuta -fatta di persone che lavorando insieme, dal basso, cooperano, sono solidali e sperimentano un’altra economia- si è animato il confronto circa le concrete possibilità di espansione di quello che potremmo definire un modello economico alternativo. Durante il dibattito ci si è interrogati sulla realizzabilità di un sistema economico il cui obiettivo non sia più esclusivamente il profitto ma anche, e soprattutto, l’interazione virtuosa tra individui. Come ha sostenuto l’autrice, infatti, “per troppo tempo abbiamo ignorato il contributo che la gente può dare al bene comune” mentre questo è il momento di “smettere di guardare al solo profitto di breve termine”.

Un momento dell’incontro

È emerso come la via per superare la perdurante crisi economica, finanziaria e ambientale, debba passare necessariamente attraverso il superamento della visione miope dell’individuo e dell’impresa imposta e diffusa dalla cultura mainstream.

 

Download PDF
L'intelligenza musicale come risorsa nei processi formativi
Contro o incontro? Le generazioni e la riforma del mercato del lavoro