Incontri EllePì – La sfida culturale della Sostenibilità: ripensare l’impresa per un futuro più giusto – Bologna – 20 Aprile

Incontri EllePì – La sfida culturale della Sostenibilità: ripensare l’impresa per un futuro più giusto – Bologna – 20 Aprile

La globalizzazione e l’accelerazione dello sviluppo tecnologico ci costringono a “pensare globale”, ad andare oltre le “atomiche” appartenenze che hanno caratterizzato gran parte della storia dell’uomo, e a unirci per affrontare problemi globali capaci di mettere in discussione l’esistenza stessa della vita sul pianeta. Stiamo sempre più comprendendo la fragilità di una visione che guarda alla crescita puramente quantitativa come al fattore cui legare lo sviluppo. Una visione fallimentare che rischia di compromettere le radici stesse che legano l’uomo alla natura e i legami che uniscono le persone tra loro.

Per queste ragioni, la Fondazione Lavoroperlapersona sollecita e partecipa al movimento di idee e di messa a punto di pratiche che individuano nella sostenibilità e negli “obiettivi di sviluppo sostenibile” dell’Agenda 2030 dell’ONU un riferimento importante, in questa fase di transizione, capace di guardare ai reali bisogni di medio-lungo termine di una società globalizzata che non vuole rinunciare al percorso di umanizzazione della vita. Si tratta quindi di prevedere, anticipare, innovare, costruire e praticare concretamente modalità diverse di sviluppo attraverso un’azione integrata delle diverse dimensioni che ne determinano l’evoluzione: quella economica, come capacità di garantire redditi, profitto e lavoro dove l’impresa e il suo ruolo è determinante e centrale; quella sociale, come capacità di rimuovere le disuguaglianze, promuovere coesione sociale e migliorare la qualità della vita; quella ambientale, come capacità di mantenere la qualità e la riproducibilità delle risorse naturali, di arricchire e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale.

Le risposte a queste esigenze non più rinviabili devono trovare innanzitutto un’accoglienza culturale e vanno affrontate dal punto di vista educativo, all’interno di un approccio necessariamente multidisciplinare che consenta di coglierne e affrontarne la complessità. Un approccio educativo che non può rimanere “teoria”, ma deve riuscire a calarsi nel concreto delle mille situazioni “locali” in cui i problemi si manifestano.

La Fondazione Lavoroperlapersona, nel suo primo Incontri EllePì del 2018 nella città di Bologna, vuole mettere a tema proprio La sfida culturale della Sostenibilità: ripensare l’economia per un futuro più giusto. Ne discuteremo venerdì 20 aprile, alle 18.00, ospiti di Kilowatt, presso le Serre dei Giardini Margherita, per riflettere sul nostro modo di essere nel mondo e condividere pratiche che – fondate sulla ricerca delle interconnessioni sistemiche tra ecologia naturale ed ecologia umana – mostrino come siano possibili altri modelli di sviluppo. Un incontro per fare esperienza della speranza e per fondare una rinnovata e diffusa assunzione di responsabilità da parte di policy maker, imprenditori, executive e manager, cittadini ed educatori, accomunati tutti dall’impegno a far fiorire l’umano nell’economia e nel lavoro.

 

OSPITI

 

Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona

 

Davide Nespolo dal 2013 è Sustainability Manager per una grande azienda italiana di telecomunicazioni, dopo un’esperienza di quasi vent’anni in aziende e società di consulenza in Italia e all’estero nel campo delle risorse umane. Ha studiato all’Università di Genova e alla London School of Economics.

Roberta Paltrinieri è docente di Sociologia dei consumi presso l’Università degli Studi di Bologna e responsabile del Ces.co.com Centro Alti Studi sul Consumo e la Comunicazione della stessa Università.

 

Elisa Petrini è coordinatrice di Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

 

 

 

PROGRAMMA

Ore 18:00 – Accoglienza e Registrazione Partecipanti

Ore 18:15 – Apertura

                        Gabriele Gabrielli, Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona

 

                         La sfida culturale della sostenibilità

                         Davide Nespolo, Sustainability Manager

 

                         Dall’homo economicus all’homo civicus

                         Roberta Paltrinieri, Responsabile Ces.co.com

 

                         Promuovere la sostenibilità

                         Elisa Petrini, Coordinatrice Impronta Etica

 

Ore 19:45 – Aperitivo

 

L’EVENTO E’ A INGRESSO GRATUITO; PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ NECESSARIA LA REGISTRAZIONE 

ISCRIVITI UTILIZZANDO IL FORM SOTTOSTANTE:

 

Nome e Cognome(richiesto)

Indirizzo email(richiesto)

Cellulare

Città

Professione

Nome e Cognome accompagnatore

Indirizzo email accompagnatore

No Comments

Post A Comment