#EllePì Rosora – Appunti di un viaggio sul senso del lavoro


Si è svolto lo scorso sabato 29 novembre al Teatro Comunale di Poggio San Marcello un evento originale e significativo promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona ETS in collaborazione con il giornale Voce della Vallesina. L’occasione ha visto la presentazione e la riflessione sul volume “Appunti di viaggio. Coltivare l’umano nell’economia e nel lavoro”, una raccolta di contributi frutto di anni di riflessioni, precedentemente pubblicate sulle pagine del settimanale locale.

Il libro, è un prezioso contributo per orientarsi nelle sfide del presente, ed è una riflessione corale che tocca temi cari alla Fondazione come: Diversità e inclusione, Generatività, Generazioni ed età, Responsabilità sociale e, naturalmente, il Senso del lavoro. L’iniziativa ha voluto superare la semplice presentazione editoriale, trasformandosi in un momento di autentico dialogo intergenerazionale. Per questo motivo, il testo è stato consegnato ai primi cittadini del territorio – senior e junior – per raccogliere le loro testimonianze e riflessioni. 

L’evento, iniziato dopo i saluti di Fabrizio Chiappa, sindaco di Poggio San Marcello, del Presidente della Fondazione, Gabriele Gabrielli, con la partecipazione di Beatrice Testadiferro, Direttrice di Voce della Vallesina, e la moderazione di Michele Cardinali, collaboratore della Fondazione e docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Macerata, ha visto una partecipazione d’eccezione. Amministratori e cittadini si sono disposti in un grande cerchio per intavolare una riflessione condivisa sui temi centrali tratti dal volume. Ospiti dell’evento: Giuseppe Montesi (Sindaco di Castelplanio), Nico Consoli (Assessore di Castelplanio), Sebastiano Mazzarini (Vicesindaco di Maiolati Spontini), Luca Possanzini (Sindaco di Mergo), Paolo Bernardini (Vicesindaco di Rosora) e Alessandra Ceccucci (Consigliera di Rosora). Insieme a loro, hanno dialogato tre giovani mini sindaci: Enea (Poggio San Marcello), Riccardo (Mergo) e Alice (Maiolati Spontini). Il dibattito ha toccato argomenti cruciali come il lavoro e il suo senso, economia, vocazioni, pregiudizi intergenerazionali e molto altro ancora.

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, inclusi i cittadini del territorio, che hanno preso parte all’evento e che sono usciti dalla splendida sala del teatro con l’energia della speranza. L’incontro si è concluso con un interrogativo aperto, che suona come un impegno per il futuro: come rendere stabile e continuativo questo dialogo intergenerazionale per farlo diventare il format educativo e di cittadinanza attiva di questo territorio? L’evento ha confermato lo stretto rapporto tra la Fondazione Lavoroperlapersona ETS e Voce della Vallesina, riaffermando l’importanza di stimolare la riflessione pubblica sul senso profondo del lavoro.


#Reportage EllePì - Violenza - Capitolo 1 parte 1
Tombola Intergenerazionale 2025