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I confini tra lavoro e prestazione – purtroppo – si fanno sempre più labili, tanto che i due termini sembrano essere sinonimi. Ormai ostaggio di valutazioni e risultati, il lavoro si riduce a performance da eseguire a fronte di un compenso economico, il quale – troppo spesso – non restituisce nemmeno il valore di ciò che si è creato. Come rompere questo inganno e ritornare ad immaginare un lavoro che sia davvero espressione della persona e che sappia prendersi cura della sua realizzazione?
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LECTURE Gabriele Giorgi – Università Europea di Roma Psicologo e PhD, è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Europea di Roma. Negli anni ha condotto ricerche in primarie aziende nazionali ed internazionali ed ha svolto survey in vari paesi del mondo. È autore di numerose pubblicazioni ed editor di special issue e research topic con la collaborazione di molteplici università internazionali. |
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TESTIMONIANZA Maurizio Giuli – Chief Strategy Officer di Simonelli Group Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche ha conseguito un Master Science in “International Business” presso la South Bank University di Londra e un PhD in Economia e Gestione delle Imprese. In Simonelli Group, dopo una parentesi in area commerciale, ha maturato una lunga esperienza nella direzione Marketing; ora è responsabile dei progetti strategici dell’azienda e presiede il team Sostenibilità. |
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PROIEZIONE You can’t automate me di K. Jazbec, Olanda (2021) – 20 min. Prima che le navi porta-container lascino il porto, gli operai assicurano i container utilizzando barre di metallo pesante. Sono gli ultimi lavoratori portuali a svolgere lavori così pericolosi circondati da veicoli a guida autonoma e gru telecomandate. Ogni corpo racconta la propria storia: dal lutto per un collega morto sul lavoro al solo andare avanti. Animali clandestini appaiono talvolta, come visioni di un mondo più naturale. |
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Pausa |
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AVVIO GRUPPI DI LAVORO |
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RESTITUZIONE IN PLENARIA a cura di Ornella Chinotti, Gaia Corazza e Barbara Parmeggiani moderata da Maria Cristina Origlia |
Federica Pediconi è Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta sistemico relazionale, dal 2007 dipendente della Regione Marche, referente regionale del sistema di formazione continua in sanità. Docente in numerosi corsi e convegni di carattere nazionale. E’ stata altresì docente al corso monografico “Lo sviluppo professionale tra apprendimento adulto e formazione continua“, Scienze infermieristiche ed ostetriche, Università Politecnica delle Marche e al Master Medical Humanities, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). Curatrice di numerose pubblicazioni.
Davide Nespolo è Responsabile sostenibilità per Wind Tre, ha lavorato in aziende e società di consulenza in Italia e all’estero nel campo delle risorse umane e della sostenibilità. Ha studiato all’Università di Genova e alla London School of Economics. Vive a Roma con la compagna e tre figli.
Michele Costabile è Professore ordinario di Marketing (Economia e Gestione delle Imprese) nell’Università Luiss. Dirige Luiss – X.ITE, Centro di Ricerca su Tecnologie e Comportamenti di Mercato. Impegnato professionalmente e imprenditorialmente nel venture capital. Ha co-fondato Luiss Alumni 4 Growth, il benefit investment club della Luiss. E’ socio di MiTo Technology, operatore leader in Italia nelle start-up deep tech per la sostenibilità, ed è venture partner di Linfa Venture, il primo fondo di venture capital italiano per l’agri&foodtech.
Rossella Gangi attualmente è HR Director di Wind Tre, ha consolidato la sua esperienza nel settore delle TLC, prima in Telecom Italia e poi in WIND, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità; in Wind Tre ha guidato con successo il processo di integrazione organizzativa e culturale tra le due aziende WIND e H3G. Laureata in Giurisprudenza e con un Master in Business Administration, ha fatto dello sviluppo del capitale umano la propria missione professionale, ponendo sempre particolare attenzione alla cura ed al benessere delle persone.
Ivana Ninonà, laureata in Giurisprudenza, ha esperienza lavorativa ventennale in ambito amministrativo, contabile e di coordinamento. Spinta da una personale passione per la gestione del personale, si è formata sul campo durante gli anni e dal 2018 è Responsabile dell’Unità Organizzativa Risorse Umane all’interno di BMTI ScpA, società del sistema camerale italiano.
Riccardo Cuomo è laureato in economia e commercio, con specializzazione in management aziendale, presso la LUISS Guido Carli e dal 2021, è il Direttore di BMTI S.c.p.A., la società del Sistema camerale italiano per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica, istituita dal Ministro delle politiche agricole e forestali nel 2006. Oltre a guidare e dirigere BMTI S.c.p.A., nel 2016 è nominato, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Garante delle Commissioni Uniche Nazionali (CUN) del settore zootecnico (Tagli di carne suina, Suinetti, Suini da macello e Scrofe da macello ).
Il Covid ci ha fatto drammaticamente scoprire il valore della nostra salute e ci ha spinto a mettere al centro il nostro benessere psico-fisico. La pandemia, però, ha anche mostrato – e sicuramente acuito – la logica prestazionale che pervade la nostra quotidianità, provocando ansie, frustrazioni e sensi di colpa. Una logica di cui è vittima anche lo stesso sistema sanitario e che si è scoperto debole ed estremamente fragile. Come ritrovare la persona e liberarla dalla gabbia in cui si trova costretto?
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LECTURE Massimiliano Marinelli – Università Politecnica delle Marche Laureato in Medicina e in Filosofia, è docente di Medicina narrativa presso la Facoltà di Medicina della Università Politecnica delle Marche, componente del Comitato etico regionale delle Marche come esperto di bioetica, direttore del Centro Studi della Società italiana di medicina narrativa. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi della medicina narrativa e della bioetica. |
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TESTIMONIANZA Gabriele Pagliariccio – Chirurgo vascolare È direttore dell’UOC Chirurgia Vascolare della ASL di Teramo presso l’Ospedale G. Mazzini. Dalla fine degli anni ’90 è impegnato in numerose missioni umanitarie in paesi in via di sviluppo (Albania, Bangladesh, Costa d’Avorio, Etiopia, Burundi, Perù). Da circa 20 anni collabora con i volontari dell’Operazione Mato Grosso presso l’ospedale Claudio Benati di Zumbahua sulle Ande dell’Ecuador. È stato uno dei fondatori dell’ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodè di Senigallia. |
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PROIEZIONE |
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Pausa |
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AVVIO GRUPPI DI LAVORO |
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RESTITUZIONE IN PLENARIA a cura di Ornella Chinotti, Gaia Corazza e Barbara Parmeggiani moderata da Maria Cristina Origlia |
Il mondo della scuola, da alcuni anni, ha trovato nella prestazione un nuovo mantra che rischia, però, di snaturare il lavoro educativo e, soprattutto, il futuro delle giovani generazioni. Invece di contribuire a costruire umanità e cittadinanza, la formazione si esaurisce nell’acquisizione di competenze e skill che acquistano valore effettivo solo sulla base della loro spendibilità. Come liberare, allora, l’educazione dalle maglie che le sono state impostare, affinché la scuola ritorni a coltivare davvero l’umano?
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LECTURE Maddalena Colombo – Università Cattolica di Milano e Brescia Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica (Milano e Brescia), dove insegna Sociologia dell’educazione, e Sociologia delle Politiche Formative; Politiche pubbliche nella sanità; Sociologia economica e dell’Organizzazione. Dirige il CIRMiB dal 2013 e il LaRIS (Laboratorio di Ricerche e Intervento Sociale) dal 2015. Ha coordinato il modulo Erasmus Jean Monnet IDEAL – Intercultural Dialogue in Europe and Active Policies (2017-19). Coordina la Sezione Ais – Sociologia dell’educazione dal 2018. Studia i processi migratori e il dialogo interculturale/interreligioso, la socializzazione giovanile e le trasformazioni del sistema scolastico-formativo e del rapporto scuola-famiglia. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in Italia e all’estero. Dirige, insieme a Mariagrazia Santagati, la collana “Quaderni CIRMiB Inside Migration”, ed è co-direttrice della collana editoriale “IES – Innovazione, Educazione, Società”. |
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TESTIMONIANZA Alessandra Rucci – Dirigente Scolastico Dirigente scolastico dal 2007, dal 1 Settembre 2021 è al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Ancona. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione cum laude, Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative, guidato da INDIRE, per il quale ha contribuito e contribuisce tutt’oggi alla diffusione di numerose metodologie didattiche innovative per le quali ha partecipato alla stesura delle linee guida. Da oltre 20 anni si occupa di valutazione formativa e didattica integrata al digitale. Su questo tema, in particolare, ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi. |
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Pausa |
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PROIEZIONE L’acqua, l’insegna la sete – Storia di classe di V. Jalongo, Italia (2020) – 74 min Quindici anni dopo aver realizzato un video diario insieme ai ragazzi della 1E dell’Istituto Roberto Rossellini di Roma, un vecchio professore, ormai in pensione, va alla ricerca dei suoi ex studenti. Lopez, che ha conservato tutto di quella classe, ritrova in un vecchio giornale della scuola. “L’acqua, l’insegna la sete”, una struggente poesia di Emily Dickinson che in pochi versi rivela come la vita ci insegni il valore delle cose. Sull’onda di quella poesia e dei suoi ricordi, il prof. Lopez sente il bisogno di sapere cosa è rimasto di quegli anni passati insieme. Parte così alla ricerca dei suoi alunni, che oggi sono ormai dei “vecchi” trentenni. Porta loro in dono i temi che ha conservato per tutto questo tempo. Rileggendoli insieme, riaffiorano confessioni, storie, momenti di scuola che quasi magicamente riprendono vita davanti ai nostri occhi: nelle immagini del videodiario, i trentenni di oggi tornano adolescenti pieni di slancio, ingenuità, entusiasmo per la vita. |
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DISCUSSIONE IN PLENARIA a cura di Ornella Chinotti, Gaia Corazza e Barbara Parmeggiani |
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CHIUSURA Luigi Alici – Università di Macerata Professore emerito di Filosofia morale all’Università di Macerata, dove è stato Direttore della Scuola di Studi superiori “G. Leopardi”. Ha insegnato Filosofia morale all’Università di Perugia e Filosofia teoretica alla LUMSA di Roma. Ha concorso alla nascita e alla promozione del “Centro di Studi Agostiniani” e della rivista trimestrale «Dialoghi», di cui è stato il primo Direttore. Collabora con la Fondazione “Lavoroperlapersona”, nell’ambito della quale dirige la “Summer School sui Beni relazionali”. Studioso di Agostino d’Ippona, è autore di pubblicazioni dedicate al rapporto tra interiorità e identità personale, con particolare attenzione ai temi della reciprocità, della fragilità e della cura. |
Ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso l’Università dell’Aquila, ha conseguito il PhD in Human Resource Management presso il King’s College London. Collabora alle attività della Fondazione Lavoroperlapersona ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di ricerca EllePì. In precedenza ha lavorato nella Direzione Risorse Umane di Telecom Italia, occupandosi di selezione e sviluppo del personale e ha collaborato con diverse società di consulenza nella realizzazione di progetti finalizzati all’analisi del clima organizzativo. I suoi interessi di ricerca sono orientati allo HRM, Diversity Management, Organisational climate, Employee engagement e Commitment. È autrice di diversi articoli, saggi e libri sui temi dello HRM, clima organizzativo, Diversity management, engagement.
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SALUTI ISTITUZIONALI |
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APERTURA Gabriele Gabrielli – Presidente Fondazione Lavoroperlapersona Ideatore, fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane e People Management e Reward all’Università Luiss Guido Carli. Imprenditore, Executive coach e Consulente, ha maturato un’esperienza manageriale di oltre venticinque anni in grandi imprese e gruppi privati e pubblici di differenti settori ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. |
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FUNZIONARE O ESISTERE? Miguel Benasayag – filosofo e psicanalista (in collegamento, dialoga con Luca Alici – Università degli Studi di Perugia) Originario dell’Argentina, ha conosciuto più volte il carcere e la tortura sotto la dittatura. A Parigi oggi si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale «Malgré Tout», è autore di numerosi libri tra cui L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit) (2004), La salute a ogni costo. Medicina e biopotere (2010), Funzionare o esistere? (2018), La tirannia dell’algoritmo (2020), Il ritorno dall’esilio (2022). |
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PROIEZIONE FILM per la regia e le musiche originali di Giovanni Panozzo |
Experienced Head of teams with a demonstrated history of working in the banking industry in different European countries (Italy and France as base positions and Belgium and Luxemburg for permanent support). Skilled in Anti Money Laundering, Permanent Controls, Regulatory Compliance, and Operational Risk Management. Fluent in 5 languages. Strong professional with a Master in Business Administration from LUISS Guido Carli University.
Commercial Manager, dirige il team di vendita di SHL in Italia. Laurea in Psicologia, in SHL dal 1996 ha maturato un’esperienza differenziata lavorando in diverse funzioni, nei ruoli di responsabile IT, Marketing Manager e Presales Manager. Ha al suo attivo pubblicazioni sulla valutazione a 360° e sull’impatto della comunicazione della CSR ed è frequentemente speaker in eventi HR legati ai temi del Talent. Nel ruolo attuale collabora con le grandi organizzazioni clienti al ridisegno e alla creazione dei loro processi di Talent Acquisition e Talent Management.
È laureato in Scienze Politiche, indirizzo internazionale (V.O.), ha conseguito un Diploma di Corso di Perfezionamento in sviluppo delle risorse umane e un Dottorato di ricerca in organizzazione e comunicazione presso la LUMSA di Roma. È Professore Associato di Organizzazione Aziendale e insegna Organizzazione Aziendale, Organizational Design and Behaviour presso la LUMSA di Roma. Inoltre, è docente di organizzazione e management presso Master Post-Laurea e Corsi di Formazione Superiore. È stato Consulente di direzione e formatore manageriale, ha collaborato con aziende italiane e multinazionali, enti pubblici e no-profit, in Italia e all’estero, a progetti di Formazione Manageriale, e-Learning, Knowledge Management, Change Management, Comunicazione Interna, Intercultural Management. È membro del Comitato Scientifico del centro di ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona. Inoltre, è componente del board della International Association of Cross-cultural Management and Competence (IACCM) e della International Humanistic Management Association (IHMA). È autore di articoli, capitoli e saggi scientifici, pubblicati in Italia e all’estero.
Skilla – Amicucci Formazione è la prima eLearning company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per innovare la formazione e la comunicazione interna. Dal 2013 presenta le sue soluzioni multimediali con il brand Skilla. Skilla è un metodo con una grande library internazionale di Pillole Formative Multimediali e un insieme di esclusivi strumenti, metodologie e format che abbattono i tempi di apprendimento e ne aumentano l’efficacia.
Studio Gabrielli Associati è un team di professionisti di diversa estrazione (aziendale, consulenziale, universitaria) che operano tra loro in modo sinergico e per progetti, condividendo valori, esperienze e competenze grazie a una rete di piccole imprese che integra persone e professionalità di Studio Gabrielli Associati con quelle di People Management Lab srl e Generativa srl, entrambe Società Benefit e BCorp. L’esperienza maturata, le competenze che possediamo, la continua ricerca alla base del nostro approccio ci consente di creare valore in progetti di diversa natura trasformazione organizzativa e sue implicazioni (strutture, job design, processi) costruzione e reengineering di politiche e strumenti di gestione delle risorse umane (valutazione e sviluppo, politiche retributive e welfare, formazione e comunicazione) education e gestione della conoscenza (diffusione cultura del lavoro, leadership, competenze, people & social skill)
sostegno alla leadership: coaching e mentoring, group coaching e team coaching.
Amministratore Delegato di Intelleraconsulting dal 1/8/21 a seguito di un Management Buy out della PwC Public Sector di cui era già AD dal 12/2019. Fino a luglio 2021 Partner in PricewaterhouseCoopers con oltre 30 anni di esperienza in analisi e sviluppo organizzativo, gestione delle risorse umane e change management, più di recente trasformazione digitale con particolare riferimento al settore della Pubblica Amministrazione italiana ed europea.
Dopo l’MBA nel 1991 ha cominciato la sua carriera in Deutsche Bank e poi in Azienda occupandosi di trasformazione organizzativa; vincitore di concorso da Funzionario in Consob e successivamente in consulenza. Dopo l’esperienza da head of HR Unit in Commissione Europea è entrato a far parte di PwC, in questo contesto Giancarlo ha supervisionato diversi incarichi in ambito nazionale, in ambito comunitario e in quello internazionale – anche su larga scala – specializzandosi principalmente in organisation design e trasformazione digitale; dal 2016 al 2019 è stato responsabile PwC EMEA (Europe , Middle east, Africa) per la consulenza nel settore pubblico.
E’ Responsabile Gestione Dirigenti e Total Reward per il Gruppo Poste Italiane. Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della consulenza Human Resources (Towers Watson e PWC) con un focus nei Finalcial Services. Ha collaborato per anni con la Cattedra di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso la Luiss Guido Carli e con la Luiss Business School.
Dottore Commercialista e revisore Legale dei conti dal 2011; specializzato in consulenza fiscale e strategica, operazioni straordinarie, creazioni di gruppi e start-up. Riveste il ruolo di sindaco effettivo e supplente in diverse società. Ha conseguito un master di secondo livello in diritto tributario. Dal 2016 collabora con lo Studio Tonucci & Partners sede di Roma.
Sociologo e formatore, collaboratore di importanti multinazionali e grandi gruppi italiani. Ha seguito l’avvio di Fondirigenti e nel 2009 la campagna nazionale di promozione Fondir. Ha curato lezioni televisive sulle competenze relazionali per il consorzio Universitario Nettuno, insegnato all’Università di Macerata e in varie scuole manageriali, tra cui la LUISS Business School. Componente del direttivo nazionale Ascai. Nel 2000 ha fondato Amicucci Formazione, con la missione di farne il punto di riferimento in Italia per la ricerca e la sperimentazione di una formazione efficace ed innovativa. “La formazione fa spettacolo” è la sua pubblicazione più importante, edita da Il Sole 24 Ore.
È laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di L’Aquila; è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di L’Aquila; è iscritto nell’Albo dei Revisori Contabili. Dal 2004 al 2010 è stato ‘Senior Associate’, dipartimento fiscale, dello Studio Tonucci & Partners. Dal 2011 è ‘of counsel’ dello Studio Tonucci & Partners. E’ esperto di diritto tributario e societario; consulente fiscale in operazioni di finanza straordinaria; Esperto nella redazione di pareri fiscali. E’ consulente in materia tributaria e societaria di società nazionali ed internazionali operanti nel settore delle energie rinnovabili (tra cui: Gruppo AES Solar Italia (Joint venture AES e Riverstone LCC). E’ Presidente di Studio Gabrielli Associati s.r.l. e componente di collegi sindacali di importanti società a livello nazionale.
È ideatore, co-fondatore e Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona e Presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca EllePì. Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università LUISS Guido Carli. È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di grandi imprese pubbliche e private. Fa parte del Comitato Scientifico dell’AIDP, Associazione italiana per la Direzione del Personale. Giornalista-pubblicista, scrive per e-magazine e riviste di leadership, risorse umane e management. È direttore della Collana LAVOROperLAPERSONA e co-direttore della Collana Persone, Reti, Lavori edite dalla Franco Angeli. Autore di numerosi lavori scientifici e divulgativi il suo ultimo libro è (a cura di), Il lavoro con i robot. Alleati o rivali?, FrancoAngeli, 2020
Educatrice e Aderente della Fondazione Lavoroperlapersona, è Professore a contratto di Economia e Gestione dell’Innovazione presso l’Università Europea di Roma. Ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna. E' Senior Consultant di People Management Lab – Società Benefit dove si occupa di formazione e ricerca sui temi di people management e organizzazione.
La Luiss Guido Carli è un'Università autonoma, leader in Italia nelle Scienze Sociali. Apertura internazionale e valorizzazione degli studenti costituiscono il DNA di un Ateneo che, con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza e le Scuole di alta formazione e ricerca, Luiss Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalismo, offre un modello formativo avanzato, docenti di prestigio e un solido network internazionale. Grazie allo stretto rapporto con Confindustria e ad una formazione job ready, sono oltre 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l'Università per offrire ai suoi laureandi e ai neolaureati concrete opportunità di lavoro. Il tasso di occupazione dei laureati Luiss ad 1 anno è del 94%, con picchi del 98% per il Dipartimento di Economia e Finanza. Employability, ma anche attenzione al merito per i giovani di talento e alla sostenibilità. Alla riduzione dell’impatto ambientale, si aggiunge un altro pillar fondamentale dello sviluppo strategico Luiss, l’internazionalizzazione. Una fitta rete di scambi con 303 Università Partner dislocate in 64 Paesi e 51 programmi di doppia laurea, Joint, LLM Educational Program, QTEM Masters Network e partnership strutturate, rendono la Luiss un Ateneo unico nel panorama della higher education.
Professore di Strategia e Direttore del Dipartimento di Impresa e Management presso l’Università LUISS di Roma. È Presidente dell’ICGS, membro dello Scientific Council e Research Fellow dell’EURAM, membro del comitato scientifico di ISVI e Fondazione Lavoroperlapersona.
Nato a Civitavecchia (RM). Laureato in Giurisprudenza e MBA CEDEP presso Fontainebleau. Dirigente aziendale. Sposato con 1 figlio.
Presidente della Associazione Amici della Fondazione Pastore di cui sono presidente e consigliere della Fondazione Giulio Pastore. Dal 2016 è amministratore delegato di Isfort (Istituto Superiore per la Formazione e la Ricerca nei Trasporti), spa partecipata dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e dal Gruppo FSI. Si è occupato per circa quarant’anni di organizzazione e persone al lavoro, avendo fatto – dopo un breve periodo di formazione nel commerciale – gestione del personale e relazioni industriali in varie società, partendo da Honeywell Information Systems Italia, Gruppo Fininvest, Gruppo Seleco, Rhone Poulenc Rorer poi Aventis Pharma e infine Trenitalia. Al termine dell’esperienza manageriale, si è occupato di risorse umane presso la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per poi entrare nel CdA della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e, infine, in Isfort.
Professoressa Ordinaria di Organizzazione Aziendale presso l’Università dell’Aquila, è membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca EllePì e del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Business and Behavioural Sciences dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara. È Chair della Organizational Behavior SIG e co-fondatrice e Chair della HRM Track della European Academy of Management (EURAM). È stata Visiting Scholar presso University of Illinois at Urbana-Champaign (USA), University of Twente (Paesi Bassi), Universidad Carlos III de Madrid (Spagna). I suoi studi sono stati pubblicati in riviste accademiche e con case editrici nazionali e internazionali.
Educatrice e Aderente della Fondazione Lavoroperlapersona, è Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università LUMSA di Roma, dove ha conseguito il PhD in Scienze della Comunicazione e Organizzazioni Complesse. Svolge attività di ricerca e consulenza per progetti di multimedia learning e comunicazione organizzativa. Inoltre, si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e apprendimento organizzativo.
Senior consultant, collabora con People Management Lab Srl – Società Benefit e B Corp nella progettazione, coordinamento e erogazione di progetti in ambito HR e Organizzazione. Ha maturato una significativa esperienza aziendale in una grande società di telecomunicazioni in vari settori (HR, Internal Audit, Customer Service), sviluppando in particolare competenze di analisi organizzativa e revisione dei processi aziendali, inclusi processi di change management. È inoltre, Associate Certified Coach (ACC) ICF (International Coach Federation), formata nella Scuola Europea di Coaching.
Professoressa Ordinaria di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università Europea di Roma. Ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo del diversity management e dell’impatto delle pratiche di HRM su engagement e performance di individui e team. Co-fondatrice e Chair della Track in Human Resource Management della European Academy of Management (EURAM).
Claudio Mennini è Chief Revenue Officer di Giunti Psychometrics, società leader nello sviluppo di soluzioni per il Benessere delle persone e delle organizzazioni attraverso strumenti Clinici, di Talent Management, Formazione ed Editoria in 16 Paesi. Ha maturato una decennale esperienza nell’ambito dell’HR Management e nella Consulenza, prima nella Direzione HR di Aeroporti di Roma (Gruppo Atlantia) e poi in SHL. Di formazione filosofica, ha conseguito il Master in HR Management presso la LUISS Business School di Roma e il Master in Business Sustainability Management presso la University of Cambridge. Dal 2021 è membro della Faculty dell’Executive Master in Digital HR della GEMA Business School di Roma in cui insegna People Analytics.
Oltre 30 anni di esperienza nella Direzione HR e Organizzazione di grandi gruppi, anche a livello internazionale; da Maggio 2019 è Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Scuola dello Sport in Sport e Salute spa e Presidente di Coninet spa. È stato Consigliere di Amministrazione in Olivetti, Tim Vision, Fondazione TIM, IEO e Presidente di Space Software Italia. Appassionato del mestiere HRO, considera il rispetto per le persone, la capacità di adattamento, la curiosità intellettuale, la conoscenza del business e la visione sistemica le competenze fondamentali per svolgerlo al meglio. Innamorato della bellezza e del talento in tutte le sue forme, appassionato di sport da combattimento e praticante di arti marziali, maniaco delle moto, adora l’arte, la musica e il cinema.
Una delle mie citazioni preferite: “Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti.”
Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei professionisti, degli studiosi, della formazione universitaria e post-universitaria.
Principal e Relationship Manager Mercer, opera a livello internazionale sui temi della Consulenza HR. È inoltre parte del coordinamento del Financial Services Industry vertical ed il Responsabile per il segmento di offerta sulla Employee Experience in Italia e Global Co-Chair del Business Resource Group Rising Professionals. Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione LavoroperlaPersona, è Adjunct Professor presso la Luiss Business School, docente e relatore in master e corsi accademici. Laureato con Lode presso la Luiss Guido Carli di Roma ha frequentato corsi master presso la SDA Bocconi di Milano, la LUISS Business School di Roma e la Harvard Business School di Boston.
Managing Director e Co-fondatrice di Generativa srl Società Benefit e B Corp. Master Certified Coach I.C.F. con oltre 6.000 ore di pratica all’attivo, Registered I.C.F. Mentor Coach, Professional e Certified Leadership Coach, Coach Trainer, Team Coach diplomata da The Forton Group, Executive Individual Coach e Mentor, Group Coach e Leadership Developer. Appartiene al network internazionale di Coach welead-coaching.com. Trainer e Coach di LUISS Business School, anche in ambito Executive MBA ed MBA. Svolge attività di Training manageriale sui temi della Leadership e del People Management. Master Advanced in PNL, Operatrice nella Relazione d’Aiuto, Certificata DISC Classic, Certificata all’utilizzo dei sistemi a base D-I-S-C persolog, Certificata per l’uso di International Team Trust Indicator da Worldwork Ltd, specializzata in Systemic Constellations for Coaches, in Teatro Terapia, in Wellness Coaching, ha completato il percorso ‘Coach Accelerator Enhanced course’ con Accelerating Coach Excellence (ACE) ed è ‘Certified CoachHub Digital Coach’. Eroga Coaching e Training in lingua italiana e inglese.
Baglietto & Partners progetta e gestisce interventi di valutazione, sviluppo e formazione delle persone, con l’intento di costruire esperienze che siano autenticamente arricchenti. Opera dal 2010 con un proprio team strutturato, con piattaforme e strumenti digitali proprietari e con un’esperienza su settori diversificati. Negli ultimi 5 anni, in Italia e all’estero, ha valutato in Assessment oltre 5.000 profili, ha gestito oltre 7.000 sessioni individuali di sviluppo e ha formato oltre 20.000 persone. In questa vicinanza di intenti e di visioni sin dalla nascita (nostra e della Fondazione) siamo stati al fianco di Lavoroperlapersona, sostenendola con convinzione.
People Management Lab è una Società Benefit e fin dalla sua costituzione ha pertanto scelto di operare perseguendo specifiche finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità e territori. People Management Lab, assieme a Generativa Società Benefit e a Studio Gabrielli Associati, è ispirata dai valori della Fondazione Lavoroperlapersona. Siamo un gruppo di persone e professionisti che si sono scelti per lavorare insieme e contribuire a coltivare l’umano nella gestione delle imprese e delle organizzazioni. Crediamo che valorizzare il lavoro in questo modo consenta di guardare in alto, una prospettiva appropriata per l’umanità. Ci unisce una forte passione per il lavoro svolto con serietà, impegno e curiosità. Persona, diversità e responsabilità sono i valori che ci ispirano. Siamo fieri di lavorare come una famiglia e di condividere i nostri valori con, e attraverso, le organizzazioni che ci scelgono per accompagnarli nei loro progetti.
Insegno in Luiss Business School e sono Adjunct Professor alla European University of Rome, Management Skills. Ho fondato e sono Presidente Weplusnetwork s.r.l., rete professionale per la diffusione del Business Coaching in Italia. Ho avuto una carriera manageriale in Azienda e nella Consulenza, dove ho ricoperto ruoli Direzionali e di Business Development (Amministratore Delegato di Icus France con sede a Parigi), Senior Partner di RSO (Direttore Management Development), Responsabile Formazione Dirigenti (Gruppo Finsiel) e nella consulenza direzionale in Watson Wyatt. Ho ideato e diretto programmi per il Change Management, HR, Assessment e Development, Executive Coaching, Sistemi di training e comunicazione, Survey di clima e cultura per numerose imprese italiane e multinazionali. Scrivo e amo la divulgazione di tematiche di management sostenibile e leadership diffusa (disponibile in e-book: Provocazioni manageriali-Provocative Thoughts for Managers, Apogeo, 2009). Nel 2011 ho pubblicato: Costruire un futuro sostenibile. Cooperazione, mutualità, partecipazione, (con G. Gabrielli e C. Mitra), Luiss University Press.
Generativa è un’isola che appartiene a un arcipelago vasto e composito di isole collegate tra loro (Studio Gabrielli, Fondazione Lavoroperlapersona, People Management LAB). Generativa dialoga con e sostiene, i principali punti di snodo della società: imprese, enti pubblici, enti di formazione, cittadini, organi politico-amministrativi, fornendo loro gli approcci e gli strumenti necessari per instaurare relazioni che trasformano, e per generare valore condiviso. Siamo infatti una società benefit, e il beneficio comune è parte integrante dei nostri obiettivi. Il nostro è un approccio scientifico e multidisciplinare, e siamo interessati a generare un impatto positivo proponendo esperienze educative, rappresentate dai diversi pacchetti di servizi che offriamo ai clienti (i viaggiatori), tramite la nostra squadra di professionisti (gli accompagnatori).
Inizia l’attività professionale nell’ambito del Talent Acquisiton and Talent Management per organizzazioni nazionali ed internazionali. Dal 2020 prende incarichi manageriali e di sviluppo del business nel contesto europeo: Manging Director Italia, VP Southern Europe in SHL, Manging director Talent assessesment CEB, Managing Direct West Europe in Gartner ed attualmente ha la responsabilità del mercato Italiano e Francese per SHL Group.
Presidente del Comitato Remunerazione e Nomine di La Doria, Conigliere di amministrazione di Lavoroperlaperson, Consigliere di amministrazione di Rondine e Vicepresidente di Assoknowlege.
Affianca executive e senior leader in programmi di coaching e mentorship a supporto di trasformazioni di business e organizzative. Collabora con enti di formazione e univeristà quali la Sapienza di Roma, l’Università di Firenze e la LUISS Business School.
Con alle spalle un passato di manager nel campo delle Risorse Umane in aziende del settore Telecomunicazioni e Media, oggi è dedita alla famiglia, al disegno, alla pittura e al merletto a tombolo che cura con passione e studio.