Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
_GRECAPTCHA | 5 months 27 days | This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_201481599_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
I confini tra lavoro e prestazione – purtroppo – si fanno sempre più labili, tanto che i due termini sembrano essere sinonimi. Ormai ostaggio di valutazioni e risultati, il lavoro si riduce a performance da eseguire a fronte di un compenso economico, il quale – troppo spesso – non restituisce nemmeno il valore di ciò che si è creato. Come rompere questo inganno e ritornare ad immaginare un lavoro che sia davvero espressione della persona e che sappia prendersi cura della sua realizzazione?
![]() |
LECTURE Gabriele Giorgi – Università Europea di Roma Psicologo e PhD, è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Europea di Roma. Negli anni ha condotto ricerche in primarie aziende nazionali ed internazionali ed ha svolto survey in vari paesi del mondo. È autore di numerose pubblicazioni ed editor di special issue e research topic con la collaborazione di molteplici università internazionali. |
![]() |
TESTIMONIANZA Maurizio Giuli – Chief Strategy Officer di Simonelli Group Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche ha conseguito un Master Science in “International Business” presso la South Bank University di Londra e un PhD in Economia e Gestione delle Imprese. In Simonelli Group, dopo una parentesi in area commerciale, ha maturato una lunga esperienza nella direzione Marketing; ora è responsabile dei progetti strategici dell’azienda e presiede il team Sostenibilità. |
![]() |
PROIEZIONE You can’t automate me di K. Jazbec, Olanda (2021) – 20 min. Prima che le navi porta-container lascino il porto, gli operai assicurano i container utilizzando barre di metallo pesante. Sono gli ultimi lavoratori portuali a svolgere lavori così pericolosi circondati da veicoli a guida autonoma e gru telecomandate. Ogni corpo racconta la propria storia: dal lutto per un collega morto sul lavoro al solo andare avanti. Animali clandestini appaiono talvolta, come visioni di un mondo più naturale. |
![]() |
Pausa |
![]() |
AVVIO GRUPPI DI LAVORO |
![]() |
RESTITUZIONE IN PLENARIA a cura di Ornella Chinotti, Gaia Corazza e Barbara Parmeggiani moderata da Maria Cristina Origlia |
Federica Pediconi è Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta sistemico relazionale, dal 2007 dipendente della Regione Marche, referente regionale del sistema di formazione continua in sanità. Docente in numerosi corsi e convegni di carattere nazionale. E’ stata altresì docente al corso monografico “Lo sviluppo professionale tra apprendimento adulto e formazione continua“, Scienze infermieristiche ed ostetriche, Università Politecnica delle Marche e al Master Medical Humanities, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). Curatrice di numerose pubblicazioni.
Davide Nespolo è Responsabile sostenibilità per Wind Tre, ha lavorato in aziende e società di consulenza in Italia e all’estero nel campo delle risorse umane e della sostenibilità. Ha studiato all’Università di Genova e alla London School of Economics. Vive a Roma con la compagna e tre figli.
Michele Costabile è Professore ordinario di Marketing (Economia e Gestione delle Imprese) nell’Università Luiss. Dirige Luiss – X.ITE, Centro di Ricerca su Tecnologie e Comportamenti di Mercato. Impegnato professionalmente e imprenditorialmente nel venture capital. Ha co-fondato Luiss Alumni 4 Growth, il benefit investment club della Luiss. E’ socio di MiTo Technology, operatore leader in Italia nelle start-up deep tech per la sostenibilità, ed è venture partner di Linfa Venture, il primo fondo di venture capital italiano per l’agri&foodtech.
Rossella Gangi attualmente è HR Director di Wind Tre, ha consolidato la sua esperienza nel settore delle TLC, prima in Telecom Italia e poi in WIND, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità; in Wind Tre ha guidato con successo il processo di integrazione organizzativa e culturale tra le due aziende WIND e H3G. Laureata in Giurisprudenza e con un Master in Business Administration, ha fatto dello sviluppo del capitale umano la propria missione professionale, ponendo sempre particolare attenzione alla cura ed al benessere delle persone.
Ivana Ninonà, laureata in Giurisprudenza, ha esperienza lavorativa ventennale in ambito amministrativo, contabile e di coordinamento. Spinta da una personale passione per la gestione del personale, si è formata sul campo durante gli anni e dal 2018 è Responsabile dell’Unità Organizzativa Risorse Umane all’interno di BMTI ScpA, società del sistema camerale italiano.
Riccardo Cuomo è laureato in economia e commercio, con specializzazione in management aziendale, presso la LUISS Guido Carli e dal 2021, è il Direttore di BMTI S.c.p.A., la società del Sistema camerale italiano per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica, istituita dal Ministro delle politiche agricole e forestali nel 2006. Oltre a guidare e dirigere BMTI S.c.p.A., nel 2016 è nominato, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Garante delle Commissioni Uniche Nazionali (CUN) del settore zootecnico (Tagli di carne suina, Suinetti, Suini da macello e Scrofe da macello ).
Il Covid ci ha fatto drammaticamente scoprire il valore della nostra salute e ci ha spinto a mettere al centro il nostro benessere psico-fisico. La pandemia, però, ha anche mostrato – e sicuramente acuito – la logica prestazionale che pervade la nostra quotidianità, provocando ansie, frustrazioni e sensi di colpa. Una logica di cui è vittima anche lo stesso sistema sanitario e che si è scoperto debole ed estremamente fragile. Come ritrovare la persona e liberarla dalla gabbia in cui si trova costretto?
![]() |
LECTURE Massimiliano Marinelli – Università Politecnica delle Marche Laureato in Medicina e in Filosofia, è docente di Medicina narrativa presso la Facoltà di Medicina della Università Politecnica delle Marche, componente del Comitato etico regionale delle Marche come esperto di bioetica, direttore del Centro Studi della Società italiana di medicina narrativa. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi della medicina narrativa e della bioetica. |
![]() |
TESTIMONIANZA Gabriele Pagliariccio – Chirurgo vascolare È direttore dell’UOC Chirurgia Vascolare della ASL di Teramo presso l’Ospedale G. Mazzini. Dalla fine degli anni ’90 è impegnato in numerose missioni umanitarie in paesi in via di sviluppo (Albania, Bangladesh, Costa d’Avorio, Etiopia, Burundi, Perù). Da circa 20 anni collabora con i volontari dell’Operazione Mato Grosso presso l’ospedale Claudio Benati di Zumbahua sulle Ande dell’Ecuador. È stato uno dei fondatori dell’ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodè di Senigallia. |
![]() |
PROIEZIONE |
![]() |
Pausa |
![]() |
AVVIO GRUPPI DI LAVORO |
![]() |
RESTITUZIONE IN PLENARIA a cura di Ornella Chinotti, Gaia Corazza e Barbara Parmeggiani moderata da Maria Cristina Origlia |
Il mondo della scuola, da alcuni anni, ha trovato nella prestazione un nuovo mantra che rischia, però, di snaturare il lavoro educativo e, soprattutto, il futuro delle giovani generazioni. Invece di contribuire a costruire umanità e cittadinanza, la formazione si esaurisce nell’acquisizione di competenze e skill che acquistano valore effettivo solo sulla base della loro spendibilità. Come liberare, allora, l’educazione dalle maglie che le sono state impostare, affinché la scuola ritorni a coltivare davvero l’umano?
![]() |
LECTURE Maddalena Colombo – Università Cattolica di Milano e Brescia Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica (Milano e Brescia), dove insegna Sociologia dell’educazione, e Sociologia delle Politiche Formative; Politiche pubbliche nella sanità; Sociologia economica e dell’Organizzazione. Dirige il CIRMiB dal 2013 e il LaRIS (Laboratorio di Ricerche e Intervento Sociale) dal 2015. Ha coordinato il modulo Erasmus Jean Monnet IDEAL – Intercultural Dialogue in Europe and Active Policies (2017-19). Coordina la Sezione Ais – Sociologia dell’educazione dal 2018. Studia i processi migratori e il dialogo interculturale/interreligioso, la socializzazione giovanile e le trasformazioni del sistema scolastico-formativo e del rapporto scuola-famiglia. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in Italia e all’estero. Dirige, insieme a Mariagrazia Santagati, la collana “Quaderni CIRMiB Inside Migration”, ed è co-direttrice della collana editoriale “IES – Innovazione, Educazione, Società”. |
![]() |
TESTIMONIANZA Alessandra Rucci – Dirigente Scolastico Dirigente scolastico dal 2007, dal 1 Settembre 2021 è al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Ancona. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione cum laude, Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative, guidato da INDIRE, per il quale ha contribuito e contribuisce tutt’oggi alla diffusione di numerose metodologie didattiche innovative per le quali ha partecipato alla stesura delle linee guida. Da oltre 20 anni si occupa di valutazione formativa e didattica integrata al digitale. Su questo tema, in particolare, ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi. |
![]() |
Pausa |
![]() |
PROIEZIONE L’acqua, l’insegna la sete – Storia di classe di V. Jalongo, Italia (2020) – 74 min Quindici anni dopo aver realizzato un video diario insieme ai ragazzi della 1E dell’Istituto Roberto Rossellini di Roma, un vecchio professore, ormai in pensione, va alla ricerca dei suoi ex studenti. Lopez, che ha conservato tutto di quella classe, ritrova in un vecchio giornale della scuola. “L’acqua, l’insegna la sete”, una struggente poesia di Emily Dickinson che in pochi versi rivela come la vita ci insegni il valore delle cose. Sull’onda di quella poesia e dei suoi ricordi, il prof. Lopez sente il bisogno di sapere cosa è rimasto di quegli anni passati insieme. Parte così alla ricerca dei suoi alunni, che oggi sono ormai dei “vecchi” trentenni. Porta loro in dono i temi che ha conservato per tutto questo tempo. Rileggendoli insieme, riaffiorano confessioni, storie, momenti di scuola che quasi magicamente riprendono vita davanti ai nostri occhi: nelle immagini del videodiario, i trentenni di oggi tornano adolescenti pieni di slancio, ingenuità, entusiasmo per la vita. |
![]() |
DISCUSSIONE IN PLENARIA a cura di Ornella Chinotti, Gaia Corazza e Barbara Parmeggiani |
![]() |
CHIUSURA Luigi Alici – Università di Macerata Professore emerito di Filosofia morale all’Università di Macerata, dove è stato Direttore della Scuola di Studi superiori “G. Leopardi”. Ha insegnato Filosofia morale all’Università di Perugia e Filosofia teoretica alla LUMSA di Roma. Ha concorso alla nascita e alla promozione del “Centro di Studi Agostiniani” e della rivista trimestrale «Dialoghi», di cui è stato il primo Direttore. Collabora con la Fondazione “Lavoroperlapersona”, nell’ambito della quale dirige la “Summer School sui Beni relazionali”. Studioso di Agostino d’Ippona, è autore di pubblicazioni dedicate al rapporto tra interiorità e identità personale, con particolare attenzione ai temi della reciprocità, della fragilità e della cura. |
![]() |
SALUTI ISTITUZIONALI |
![]() |
APERTURA Gabriele Gabrielli – Presidente Fondazione Lavoroperlapersona Ideatore, fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane e People Management e Reward all’Università Luiss Guido Carli. Imprenditore, Executive coach e Consulente, ha maturato un’esperienza manageriale di oltre venticinque anni in grandi imprese e gruppi privati e pubblici di differenti settori ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. |
![]() |
FUNZIONARE O ESISTERE? Miguel Benasayag – filosofo e psicanalista (in collegamento, dialoga con Luca Alici – Università degli Studi di Perugia) Originario dell’Argentina, ha conosciuto più volte il carcere e la tortura sotto la dittatura. A Parigi oggi si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale «Malgré Tout», è autore di numerosi libri tra cui L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit) (2004), La salute a ogni costo. Medicina e biopotere (2010), Funzionare o esistere? (2018), La tirannia dell’algoritmo (2020), Il ritorno dall’esilio (2022). |
![]() |
PROIEZIONE FILM per la regia e le musiche originali di Giovanni Panozzo |
Skilla – Amicucci Formazione è la prima eLearning company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per innovare la formazione e la comunicazione interna. Dal 2013 presenta le sue soluzioni multimediali con il brand Skilla. Skilla è un metodo con una grande library internazionale di Pillole Formative Multimediali e un insieme di esclusivi strumenti, metodologie e format che abbattono i tempi di apprendimento e ne aumentano l’efficacia.
Studio Gabrielli Associati è un team di professionisti di diversa estrazione (aziendale, consulenziale, universitaria) che operano tra loro in modo sinergico e per progetti, condividendo valori, esperienze e competenze grazie a una rete di piccole imprese che integra persone e professionalità di Studio Gabrielli Associati con quelle di People Management Lab srl e Generativa srl, entrambe Società Benefit e BCorp. L’esperienza maturata, le competenze che possediamo, la continua ricerca alla base del nostro approccio ci consente di creare valore in progetti di diversa natura trasformazione organizzativa e sue implicazioni (strutture, job design, processi) costruzione e reengineering di politiche e strumenti di gestione delle risorse umane (valutazione e sviluppo, politiche retributive e welfare, formazione e comunicazione) education e gestione della conoscenza (diffusione cultura del lavoro, leadership, competenze, people & social skill)
sostegno alla leadership: coaching e mentoring, group coaching e team coaching.