Incontri EllePì – Tutti imprenditori? Il lavoro tra dipendenza ed imprenditività

Tempo di lettura 2 minuti

7 novembre 2019 – Roma – ore 18:00
Albergo Etico – Via G. Pisanelli, 39 – Metro A – fermata Flaminio

Muhammad Yunus, l’economista bengalese che ha fondato la Grameen Bank e ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2006, ha affermato: «il lavoro salariato è la fine della creatività umana, perché gli uomini sono per natura imprenditori». È veramente così? Siamo tutti potenzialmente degli imprenditori? Non è possibile esprimere la propria creatività ed intraprenditività, lavorando all’interno di una impresa?

L’intraprendenza può assumere diverse forme. Occorre riflettere sui diversi modi di essere imprenditivi, sulle attitudini e le competenze associate a ciascun modello di imprenditività e sulle opportunità e i rischi, legati alla condizione di lavoratore/imprenditore.

Proprio per questo, siamo portati a farci domande importanti: quali sono le attitudini e le competenze dell’imprenditore che crea impresa? Cosa significa, invece, essere imprenditori di sé stessi, surfando nel mare agitato dalla flessibilità della nuova grande trasformazione tra autonomia e dipendenza? Quali sono le attitudini e le competenze del dipendente “intraprenditore”, secondo il punto di vista delle aziende? Ci sono dei tratti comuni tra i diversi modi di essere “intraprendente”? E, infine, quali strumenti/risorse possono fornire al lavoratore/imprenditore il sostegno ed il supporto necessario, per vivere con dignità ed essere auto-efficace in un mondo in continua trasformazione? 

La Fondazione Lavoroperlapersona vuole contribuire al dibattito intorno al tema della imprenditorialità, della auto-imprenditorialità e della imprenditività anche nel lavoro dipendente con Incontri EllePì dal titolo Tutti imprenditori? Il lavoro tra dipendenza ed imprenditività giovedì 7 Novembre alle ore 18:30 presso l’Albergo Etico di Roma, in via G Pisanelli, 39. Una iniziativa per tentare di rispondere a questa nuova declinazione del concetto di imprenditorialità con il coinvolgimento di relatori, imprenditori e testimonial. Saremo guidati da un docente universitario che ci aiuterà ad orientarci, proponendo una mappatura delle attitudini e competenze associate ai diversi modi di essere “imprenditore” mentre una psicologa del lavoro, una consulente e un Direttore HR discuteranno i vari temi, nel corso di una tavola rotonda.



L’EVENTO E’ A INGRESSO GRATUITO; PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ NECESSARIA LA REGISTRAZIONE. 
ISCRIVITI UTILIZZANDO IL FORM SOTTOSTANTE:

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Download PDF
Blog EllePì - Arte e Lavoro come espressione della persona: Aldo Sergiacomi in Piazza
Incontri EllePì - Governare il lavoro che cambia. Persona, società e impresa