INCONTRI ELLEPì | WELFARE AZIENDALE E NUOVE FRAGILITÀ

INCONTRI ELLEPì | WELFARE AZIENDALE E NUOVE FRAGILITÀ

WELFARE AZIENDALE E NUOVE FRAGILITÀ

VERSO UNA NUOVA VISIONE DI SOSTENIBILITÀ AL LAVORO

Incontri EllePì – 26 Maggio 2017 – ore 18:00
Telethon Academy – Via Varese 16b – Roma

Il tema

L’attuale innalzamento demografico, che contraddistingue il nostro come gli altri Paesi Occidentali, pone nuove sfide alla gestione delle imprese e delle risorse umane, rendendo spesso superate le politiche messe in campo per sostenere il benessere dei lavoratori e la produttività aziendale. Tale questione è contraddistinta da un numero sempre più cospicuo di persone affette da patologie croniche e, conseguentemente, dall’innalzamento dei costi diretti e indiretti di quest’ultimi per la società e per il sistema economico. Non sempre, purtroppo, il quadro normativo e le istituzioni riescono a fornire una risposta efficace a tale fenomeno.

Emerge, quindi, la necessità di una rivisitazione delle politiche di salute e sicurezza, benessere organizzativo, conciliazione vita-lavoro in un’ottica non più settorializzata ma in direzione di un innovativo human resourse management che tenga conto, anche in chiave prevenzionale, della qualità e sostenibilità del lavoro, delle diversità nel lavoro, dell’impatto della rivoluzione tecnologica in atto sui tempi di vita e di lavoro.

La Fondazione Lavoroperlapersona dedica il suo Incontri Ellepì di Maggio nella Telethon Academy di Via Varese al tema Welfare aziendale e nuove fragilità. Verso una nuova visione di sostenibilità al lavoro per offrire uno spazio di confronto sulle policy da adottare in ambito aziendale e manageriale sul tema del wellness at work. Anche perché, come ben evidenziato dall’ultima ricerca di ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul Diritto del lavoro e delle Relazioni industriali), non si può «discutere l’idea profonda del mercato del lavoro che vogliamo costruire, senza pensare di poter affrontare una grande trasformazione, ormai ammessa da tutti, rinverdendo un poco strumenti vecchi. Una rivoluzione implica risposte all’altezza della sfida, o quanto meno domande per un’analisi meno approssimativa possibile» (fonte: http://bit.ly/2nzr8WX). Un incontro per ricercare, conoscere e discutere idee e pratiche lavoroperlapersona in quest’epoca di profonde trasformazioni.

Indirizzi di saluto

Daniele Eleodori Direttore Risorse Umane e Organizzazione della Fondazione Telethon.

Gabriele Gabrielli Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona

Con noi 

Fabiola Silvaggi Dottore di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del lavoro ad indirizzo Diritto del lavoro e delle relazioni industriali presso l’Università di Bergamo. Ha collaborato con ADAPT sulle politiche di wellness to work e attualmente è Professore a contratto all’Università di Roma Tre.

Elisabetta Iannelli Avvocato civilista con esperienza prevalente nei diritti del lavoro, della previdenza sociale e dei malati. Attualmente è vicepresidente dell’Associazione Italiana Malati di Cancro e Segretario generale della Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.

Andrea Voltolina si occupa di Legislazione del Lavoro, Previdenza e Responsabilità Sociale d’Impresa in Poste Italiane.

Guido Stratta Responsabile HR Development, Senior Executives and Holding HR Business Partner di ENEL.

 

REGISTRATI

 

Nome e Cognome(richiesto)

Indirizzo email(richiesto)

Cellulare

Città

Professione

Nome e Cognome accompagnatore

Indirizzo email accompagnatore

 

2017iellep

 

No Comments

Post A Comment