Organi Generali

IL CONSIGLIO GENERALE

Gabriele Gabrielli

Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, è consulente ed executive coach. È stato Direttore Risorse Umane di grandi imprese private e pubbliche. Dal 2001 è Adjunct Professor di HRM and Organisation alla LUISS Guido Carli. Professor of Practice alla LUISS Business School, è Direttore del Master di primo livello in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione e del People Management Competence Centre & Lab. Componente del Comitato Scientifico dell’AIDP e del Comitato di Direzione della rivista Dialoghi, è anche giornalista-pubblicista. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sulle risorse umane, sullo sviluppo organizzativo e sul lavoro, tra i suoi volumi ci sono: Leadership sottosopra, Franco Angeli, 2016; (con Profili S.), Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, 2^ ed., 2016; (a cura di), La diversità come dono e sfida educativa, Franco Angeli, 2013; Post-it per ripensare il lavoro, Franco Angeli, 2012; People management, Franco Angeli, 2010; Il lavoro a più dimensioni, Luiss University Press, 2008; Remunerazione e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, 2005.

 

Massimiliano Troiani

E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di L’Aquila; è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di L’Aquila; è iscritto nell’Albo dei Revisori Contabili. Dal 2004 al 2010 è stato ‘Senior Associate’, dipartimento fiscale, dello Studio Tonucci & Partners. Dal 2011 è ‘of counsel’ dello Studio Tonucci & Partners. E’ esperto di diritto tributario e societario; consulente fiscale in operazioni di finanza straordinaria; Esperto nella redazione di pareri fiscali. E’ consulente in materia tributaria e societaria di società nazionali ed internazionali operanti nel settore delle energie rinnovabili (tra cui: Gruppo AES Solar Italia (Joint venture AES e Riverstone LCC). E’ Presidente di Studio Gabrielli Associati s.r.l. e componente di collegi sindacali di importanti società a livello nazionale.

 

Franco Amicucci

Sociologo e formatore, collaboratore di importanti multinazionali e grandi gruppi italiani. Ha seguito l’avvio di Fondirigenti e nel 2009 la campagna nazionale di promozione Fondir. Ha curato lezioni televisive sulle competenze relazionali per il consorzio Universitario Nettuno, insegnato all’Università di Macerata e in varie scuole manageriali, tra cui la LUISS Business School. Componente del direttivo nazionale Ascai. Nel 2000 ha fondato Amicucci Formazione, con la missione di farne il punto di riferimento in Italia per la ricerca e la sperimentazione di una formazione efficace ed innovativa. “La formazione fa spettacolo” è la sua pubblicazione più importante, edita da Il Sole 24 Ore.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– Gabriele Gabrielli

– Massimiliano Troiani

– Franco Amicucci

– Alessandro Cortesi

E’ laureato in Economia Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli. Nel 2004 ha curato lo startup di un’impresa nel settore del commercio elettronico, della quale tuttora si occupa. Collabora dal 2008 con la LUISS Business School in qualità di assistente e coordinatore didattico di vari corsi nell’Area Executive Education & People Management. Attualmente consulente in Mercer Italia, all’interno dello human capital team, ha precedentemente lavorato in Aeroporti di Roma Spa nell’area Organizzazione.

 

– Mariano Re

Gestore di patrimoni come Wealth Planner. Ha partecipato a processi di ristrutturazione di istituzioni quali INPS, BANCA D’ITALIA,TIM, OMNITEL. Con Logos di cui è Communication and Managing Director e in partnership con PROGETICA, SDA BOCCONI e l’UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE di Milano, si è occupato della progettazione ed erogazione di iniziative di formazione rivolte a tutti i livelli della struttura commerciale di Allianz Bank, Allianz Ras ed INA. Le collaborazioni con APSOR, BUTERA & PARTNERS e ACCENTURE, gli hanno permesso di maturare competenze nelle aree tematiche del Knowledge Management, del Customer Relationship Management, della Programmazione Neurolinguistica.

 

– Barbara Parmeggiani 

Consulente di Direzione ed Executive Coach, Docente Luiss Business School. Fondatore di WE+Network, la rete professionale per la diffusione del Business Coaching in Italia. Dopo le lauree in Antropologia e Psicologia e un periodo di collaborazione con l’Università, da anni opera in ruoli manageriali e nella consulenza nel settore delle Risorse Umane in Italia e a livello internazionale, con una vasta esperienza nello sviluppo della leadership individuale e organizzativa. Ha ideato, diretto e facilitato programmi di sviluppo organizzativo, leadership development, assessment, coaching  direzionale, alta formazione, survey, per Associazioni, Enti e Imprese italiane e multinazionali.  E’ autrice di numerose pubblicazioni e Newsletter sui temi del Talent Management e della Leadership innovativa in aziende complesse.

 

 

L’ASSEMBLEA DEI PARTECIPANTI

Marco Morbidelli | Presidente Assemblea dei Partecipanti

 

 

L’ASSEMBLEA DEGLI ADERENTI

Ornella Chinotti | Presidente Assemblea degli Aderenti

Ornella Chinotti è Managing Director SHL Italia, filiale italiana di SHL global, leader nel Talent Management. Opera da vent’anni nell’ambito delle risorse umane, alternando il suo ruolo manageriale con la gestione diretta di alcuni importanti account nazionali ed internazionali. Ha promosso programmi innovativi nell’ambito del Talent Development, Acquisition e Performance management. Collabora con enti di formazione quali l’Università Sapienza di Roma, l’Università di Firenze e la LUISS Business School. Oltre a molti articoli pubblicati è coautrice del libro “Development Factory” (Franco Angeli 2010).