SEMINARI INTERDISCIPLINARI SULL’ACCOGLIENZA

 

Finalità e contenuti

Uno spazio per approfondire, in chiave interdisciplinare, i temi posti da una società aperta, plurale e solidale. I Seminari Interdisciplinari sull’Accoglienza costituiscono un’occasione per rendere più accogliente il mondo dove viviamo, coinvolgendo prospettive, approcci e discipline differenti. Per questo è necessario costruire laboratori interdisciplinari attorno ai quali sperimentare, progettare, condividere relazioni e programmi culturali e educativi, di governo (a tutti i livelli), imprenditoriali e organizzativi accoglienti e inclusivi.

A chi si rivolge

Studiosi ed educatori, imprenditori e manager, amministratori e cittadini interessati ad approfondire il paradigma dell’accoglienza nella politica e nelle istituzioni, nella cultura e nella società civile, nell’economia e nel lavoro, nelle scuole e nel territorio.

 

FILM FESTIVAL OFFIDA

 

Finalità e contenuti

Il cinema e il suo linguaggio sono al centro di un ampio dibattito che ne esalta la valenza di mezzi e metodi di educazione, apprendimento e crescita culturale. Un’occasione unica per promuovere il lavoro a servizio della persona attraverso un ricco palinsesto in cui si alterneranno proiezioni, rassegne fotografiche, documentari, conferenze e dibattiti.

A chi si rivolge

Cittadini e formatori, manager e professionisti, ma soprattutto giovani e studenti interessati ad approfondire e discutere – ricorrendo anche al linguaggio del cinema – le relazioni tra persona e lavoro e i valori promossi dalla Fondazione.

 

SUMMER SCHOOL SUI BENI RELAZIONALI

 

Finalità e contenuti

Un laboratorio del pensiero critico per contribuire al dibattito sui beni relazionali e per sperimentare concretamente l’interdisciplinarietà, attraverso il confronto e l’impegno comune. Adottando e integrando strumenti e metodologie di analisi delle varie prospettive, viene prodotto un output al termine School fruibile dal mondo della cultura e della ricerca, dalle istituzioni, dalla politica e dalla società civile.

A chi si rivolge

A giovani ricercatori che stiano attualmente frequentando o che abbiano da poco concluso i percorsi di Dottorato.

 

ARTLAB | CAMPUS ESTIVO 

 

Finalità e Contenuti

Un’esperienza manuale e creativa per educare i più piccoli alla scoperta del valore dell’altro e della diversità e al rispetto di tutti i lavori. Un’esperienza sociale giocosa  che li vedrà protagonisti in laboratori individuali e di gruppo, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte come la pittura, il disegno, la creta.

A chi si rivolge

Rivolto ai bambini iscritti alle classi delle scuole primarie.

 

ENSEMBLE | CAMPUS ESTIVO 

 

Finalità e contenuti

L’arte come strumento per sviluppare la capacità di ascolto dei giovani, per educarli alla relazione con l’altro e al rispetto dei diversi punti di vista, valorizzando “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita.

A chi si rivolge

A un gruppo di adolescenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado.

 

 CRESCERE INSIEME | CAMPUS ESTIVO

 

Finalità e contenuti

Laboratori per accrescere nei giovani la mentalità collaborativa, allenandoli alla dimensione cooperativa e al team work. Un progetto educativo per promuovere modelli di leadership inclusivi e di valorizzazione dell’altro attraverso lezioni, laboratori e discussioni, per sostenere i giovani in una fase importante della loro vita utilizzando metodologie didattiche appropriate e grazie al contributo di docenti qualificati.

A chi si rivolge

A un gruppo di giovani che hanno concluso il terzo e il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

 

SPAZIO ELLEPì

 

Contenuti e Finalità

Incontri per condividere idee ed esperienze, per approfondire il legame tra persona ed educazione, economia, e società. Esperienze e progetti che mettano al centro il lavoro come espressione della persona: seminari e conferenze, laboratori e workshop per interrogarsi sull’importanza di valori quali fiducia, accoglienza, inclusione e solidarietà; per coltivare il rispetto e la dignità della persona, per aprirsi all’altro come crescita e dono.

A chi si rivolge 

A tutti coloro che sono interessati ad approfondire i legami tra persona e lavoro, società e economia, educazione e generazioni.

 

LINGUAGGI ELLEPì

 

Contenuti e Finalità

Incontri in libreria. Lavoro ed educazione, gli esclusi e i dimenticati, legami e dimensione comunitaria dell’impresa le tematiche affrontate grazie anche agli autori e ai temi della Collana Lavoroperlapersona edita da Franco Angeli.

A chi si rivolge 

A tutti coloro che sono interessati ad approfondire i legami tra persona e lavoro, società e economia, educazione e generazioni.

 

IMPARARE IL TERRITORIO | ITINERARI D’ARTE ASCOLTANDO ALDO SERGIACOMI 

 

Contenuti e Finalità

Itinerari per scoprire il valore del lavoro espressione della persona, attraverso le opere e l’arte dello scultore offidano Aldo Sergiacomi. Un progetto educativo per far conoscere ai più giovani cultura e tradizione del territorio, valorizzando mestieri vecchi e nuovi.

A chi si rivolge 

Rivolto agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.